Esteri

Malesia: turni più lunghi pure per i volontari nel seppellire sempre più morti di Covid

I volontari malesi, che aiutano a dare alle vittime del Covid-19 una sepoltura musulmana, affermano di essere stati sottoposti ad allungamenti come mai prima d’ora, poiché il Paese lotta per far fronte alla sua peggiore epidemia di coronavirus dall’inizio della pandemia. Vestita con indumenti protettivi completi, la squadra malese per la gestione dei funerali viene solitamente chiamata dagli ospedali per aiutare le famiglie a rendere i loro ultimi omaggi in modo sicuro.

Muhammad Rafieudin Zainal Rasid, un leader religioso che guida la squadra di volontari a livello nazionale, è diventato noto come il “becchino del chierico”. Ha detto che i volontari stanno attualmente gestendo quasi 30 volte più corpi rispetto all’anno scorso. Il team di volontari è cresciuto fino a raggiungere più di 2.000 membri, ma Muhammad Rafieudin ha detto che stanno lottando per tenere il passo.

“Prima si trattava di uno o tre casi al mese, ma ora stiamo gestendo fino a due o tre casi al giorno”, ha detto, riferendosi a una sola squadra nel distretto di Kuala Lumpur in cui ha sede. I volontari si recano dall’ospedale all’obitorio per preparare i corpi per la sepoltura ed eseguono anche preghiere musulmane al cimitero, a volte raggiunti da familiari a cui viene fornito anche l’equipaggiamento protettivo completo. Ma poiché il numero di morti per il virus aumenta nel Paese a maggioranza musulmana, a volte è difficile seppellire il corpo entro 24 ore come è tipico dell’Islam.

“Se ci sono più di 10 casi oggi nello stesso cimitero, potrebbero essere necessari dai due ai tre (giorni) per concludere tutto”, ha detto. La Malesia giovedì scorso ha segnalato 7.857 nuovi casi di Covid-19, il terzo giorno consecutivo di infezioni record e 59 decessi. Mentre il suo carico di lavoro complessivo è di gran lunga inferiore a quello di alcuni vicini, il suo rapporto tra infezioni e popolazione, a oltre 16.000 per milione, è il più alto dato pubblico del Sud-Est asiatico. “Siamo preoccupati che il rischio sarà più pericoloso per tutti noi che siamo esposti poiché stiamo maneggiando i corpi”, ha detto Muhammad Rafieudin.

Related posts

Delegazione dall’Ungheria incontra rappresentanti istituzionali e del lavoro. Protocollo d’Intesa con ConfimpreseItalia

Redazione Ore 12

Il Papa a Budapest incontrerà Orban. Confermato ufficialmente dalla Santa Sede

Redazione Ore 12

Biden cancella le restrizioni imposte da Trump contro Cuba

Redazione Ore 12