Roma Capitale

Municipio IX, De Santis – Canale (LcR): “Giunta Di Salvo non utilizzi problematica di via Casale Zola per consentire nuovo consumo di suolo”

Roma, 19 luglio 2023 – “Siamo lieti che si affrontino compiutamente le criticità create dal senso unico di via Casale Zola, ma esprimiamo altresì grande preoccupazione per l’ulteriore volumetria che l’Amministrazione Comunale sembrerebbe voler far realizzare in un quadrante già saturo autorizzando la costruzione di un nuovo deposito di carburante a idrogeno su un ulteriore ettaro e mezzo di terreno.

La mancata realizzazione di opere pubbliche di mobilità – indispensabili per sopportare il carico urbanistico previsto -,  i vincoli MIBAC e l’istituzione del Monumento Naturale dovrebbero imporre una nuova analisi della cubatura in corso di realizzazione e da realizzare e dell’interesse pubblico connesso. Ciò non solo per il notevole impatto della stessa sulla vivibilità dell’intero quadrante, ma anche perché – come più volte evidenziato dal Segretariato Generale di Roma Capitale – gli standard pubblici previsti dai relativi insediamenti devono essere non solo quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente validi.

Nel caso di specie, invece, le voci della trattativa in corso con i proprietari della strada di via Casale Zola potrebbero portare alla realizzazione di una casa della salute e di una casa dello sport in un quartiere già dotato di servizi e non, come dovrebbe essere, dove questi servizi mancano.

Il tutto aumentando enormemente il traffico veicolare già difficoltoso in quella parte di quadrante della città e dove già il Ministero dell’Ambiente, in attuazione delle normative europee sulla prevenzione dell’inquinamento atmosferico e sul miglioramento della qualità dell’aria in tutte le zone del territorio nazionale, aveva posto all’attenzione dell’Amministrazione Capitolina la necessità di prendere provvedimenti per la riduzione del traffico veicolare.

Anzichè pensare a un nuovo consumo di suolo in un quadrante urbanisticamente già provato, la Giunta Gualtieri-Di Salvo si decida piuttosto a stipulare un protocollo con i militari della Cecchignola che consenta l’accesso a viale dell’Esercito mediante passi agli orari di punta del mattino e della sera.

Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Campidoglio Antonio De Santis e la capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX Carla Canale.

Related posts

Arrestato dai Carabinieri a Nettuno un uomo per violenza e maltrattamenti contro gli anziani genitori

Redazione Ore 12

Peste suina, test sulla carcassa di cinghiale nel reatino: è fuori dalla Zona Rossa

Redazione Ore 12

Prorogata la stretta sulla vendita di alcolici e superalcolici nei mini-market e negozi di vicinato. Lo stop dalle 18 sarà fino al 30 aprile

Redazione Ore 12