Cultura, Arte e Libri

ORTIGIA FILM FESTIVAL ANNUNCIA LE DATE DELLA XVII EDIZIONE CHE SI SVOLGERÀ A SIRACUSA DAL 6 AL 12 LUGLIO 2025

ISTITUITO IL COMITATO SCIENTIFICO COMPOSTO DA
GIANNI CANOVA, STEVE DELLA CASA,
LAURA DELLI COLLI E TERESA DE SANTIS

Ortigia Film Festival, il festival internazionale della città di Siracusa, annuncia le date della XVII edizione che si terrà dal 6 al 12 luglio. Da questa edizione Ortigia Film Festival annuncia l’istituzione del Comitato Scientifico del festival composto da Gianni CanovaSteve Della Casa, Laura Delli ColliTeresa De Santis.

Al via anche il bando di concorso sulla piattaforma FilmfreewayLe candidature dovranno essere inoltrate entro il 24 aprile.

Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Internazionale Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi. Tre le sezioni non competitive: Cinema Women, incentrato sulle giovani registe internazionali che danno voce alle problematiche sociali e di genere; Cinema & Musica, dedicata alla commistione tra le arti. A queste si affianca una sezione a tematica ambientale: La Voce del Mare. La sezione, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Plemmirio, è stata pensata per sensibilizzare al rispetto della natura e dell’ecosistema.

La Direzione del Festival nominerà una giuria composta da esperti del settore cinematografico per l’assegnazione dei premi al Miglior Film, al Miglior Interprete e il Premio alla Miglior Sceneggiatura. Inoltre, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Sicilia, la Direzione del Festival nominerà una giuria composta da allievi del Corso di Regia del Documentario del CSC per l’assegnazione del Premio CSC “Sebastiano Gesù” Miglior Documentario. A questi si aggiungerà il premio del pubblico al miglior film, al miglio documentario e al miglior cortometraggio.

Ortigia Film Festival, fondato da Lisa RomanoRoberto Gallo e Carmen Bianca organizzato dall’associazione culturale Sa.Li.Ro’, è diretto da Lisa Romano e Paola Poli.

Related posts

‘Attacco alla stampa, agonia della libertà, nascita del totalitarismo’: il 1924 in mostra a Roma fino al 10 gennaio

Redazione Ore 12

GIORNATE DELLA LUCE- RUBEN IMPENS, PER LA FOTOGRAFIA DEL FILM  “LE OTTO MONTAGNE” VINCE IL QUARZO DI SPILIMBERGO – LIGHT AWARD 2023!

Redazione Ore 12

Alla Galleria d’Arte Moderna un secolo di arte dal 1925 al 2025

Redazione Ore 12