Cronaca

Palermo brucia, decine di roghi alimentati dallo Scirocco. Incendi in tutta la Sicilia

Decine di roghi scoppiati nelle ultime ore ed alimentati dal forte vento di scirocco continuano a incendiare i dintorni di Palermo. Canadair in azione sul capoluogo siciliano. Purtroppo da registrare una vittima: una signora di 88 anni non è stata raggiunta dagli operatori del 118 perché bloccati dagli incendi.  In azione 30 squadre di Vigili del fuoco: le maggiori criticità a Sferracavallo, Mondello, Capo Gallo, Monreale e S. Martino delle Scale. Sono state evacuate case, alcune interessate dalle fiamme. Sotto controllo, dopo molta apprensione, l’incendio vicino ospedale Cervello. Sono 55 gli incendi ancora in atto in Sicilia. È quanto si apprende da una nota del governatore Schifani.
Le fiamme sono divampate per tutta la notte in tutte le province, con il forte vento di scirocco che rende impossibile a canadair ed elicotteri operare. In volo soltanto un canadair impegnato a contrastare le fiamme nella zona di Altofonte, mentre nel resto dei territori sono in azione soltanto i mezzi di terra.
La situazione più grave resta sempre quella delle zone attorno a Palermo, dove sono giunte anche squadre di volontari dalle province di Agrigento ed Enna. Nella notte sono state evacuate abitazioni a San Martino, Monreale, Altofonte, Boccadifalco, Mondello e Pizzo Sella, Poggio Ridente, a Inserra, Raffo Rosso, a Capaci e nella zona attorno all’aeroporto di Punta Raisi. Situazione critica anche nel Trapanese, a San Vito lo Capo, nel Messinese e a Enna. Sono 1.500 le persone evacuate in Sicilia a causa dell’emergenza incendi: circa mille ad Altofonte e 500 a Palermo. Lo fa sapere il dipartimento regionale della Protezione civile. Le famiglie evacuate sono state accolte nell’area di attesa in piazzale Francia predisposta dalla Protezione civile regionale e comunale. Tuttavia, molte stanno rientrando nelle case che non sono più a rischio incendio o stanno trovando ricovero da parenti e amici. Gli incendi che stanno interessando tutta la zona collinare periferica di Palermo, al momento, sono in gestione. I canadair del dipartimento nazionale e gli elicotteri della forestale regionale alle prime luci dell’alba hanno iniziato a operare spegnendo, nonostante il vento e le turbolenze, le fiamme più pericolose.

Related posts

  Siccità, Curcio (Protezione Civile): “Non escluso il razionamento dell’acqua nelle ore diurne”

Redazione Ore 12

Reggio Emilia: Derubata da amica che l’ aiutava a svolgere i lavori domestici

Redazione Ore 12

  Milano, gli affitti volano. La situazione nelle altre grandi città

Redazione Ore 12