Cronaca

Perturbazione temporalesca nelle prossime ore, vediamo dove colpirà la grandine

Un profondo ed esteso vortice ciclonico collocato al largo delle coste sud-occidentali dell’Irlanda continua a condizionare negativamente il quadro meteorologico su alcune regioni d’Italia. Tuttavia, il suo spostamento verso la Spagna richiama correnti umide e calde dal Nord Africa che alimentano un promontorio di alta pressione diretto verso le nostre regioni meridionali e centrali.

PROSSIME ORE
Per questa ragione, ci attendiamo un’Italia divisa in due sul fronte meteorologico. Il Nord, infatti, vivrà una giornata all’insegna di un contesto meteorologico in fase di peggioramento a causa di una perturbazione atlantica che provocherà maltempo, dapprima sulle regioni di Nordovest dove si avranno piogge sparse anche a sfondo temporalesco in successivo movimento verso le regioni di Nordest dove il tempo andrà peggiorando soprattutto tra la sera e la notte. Un occhio di riguardo ai temporali che potrebbero risultare anche di forte intensità accompagnati da forti raffiche vento e locali grandinate.

Fatta eccezione per qualche rovescio sul Nord della Toscana, il quadro meteorologico risulterà decisamente più tranquillo sulle regioni del Centro e del Sud dove la giornata trascorrerà con qualche nube di passaggio e in un contesto climatico molto mite o addirittura caldo sulle regioni meridionali in particolare sulla Sicilia.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
In merito alla fase di brutto tempo che colpirà molte regioni del Nord, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di Sabato 30 marzoventi da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte. Dal primo mattino, si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta e Piemonte, in estensione dal pomeriggio alla Lombardia, specie settori alpini. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di sabato 30 marzo, allerta gialla sulla Provincia autonoma di Bolzano e su gran parte di Valle D’Aosta, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Fonte il meteo.it

Related posts

Contraffazioni, Codacons: “I giovani la categoria più a rischio. Su web e social è boom di prodotti taroccati”

Redazione Ore 12

Sicurezza: Cesario Bortone confermato all’unanimità leader del sindacato di Polizia Consap  

Redazione Ore 12

Banda di imprenditori e commercialisti specializzata in frodi milionarie. 14 arresti a Torino

Redazione Ore 12