Cronaca

Piccoli aerei senza pilota utili alla sorveglianza delle coste

L’uso continuato di portaerei da parte della Marina potrebbe richiedere il miglioramento delle capacità di intelligence sorveglianza e ricognizione (ISR) aviotrasportate marittime.

Lo scrive Intelligent Aerospace spiegando che gli oceani e i mari del mondo sono vasti e sfide marittime agli interessi degli Stati Uniti e le responsabilità legali e umanitarie internazionali, stanno aumentando sia in quantità che in qualità. 

Ma il numero di navi della Marina e della Guardia Costiera disponibili è relativamente piccolo e, date le attuali realtà di bilancio, non è probabile che cresca a sufficienza per soddisfare la crescente domanda. Inoltre, il Dipartimento della Difesa sta valutando la ristrutturazione delle forze della Marina, inclusa, tra le altre cose, la riduzione del numero di portaerei di grandi dimensioni su cui la Flotta fa affidamento per gran parte delle sue capacità di sorveglianza in mare, come riporta Dan Goure per The National Interest.

Per diversi decenni, le marine hanno cercato di utilizzare gli UAV (Unmanned aerial vehicle) per condurre missioni di routine che richiedono molto tempo come la sorveglianza marittima e la ricognizione.

I grandi UAV come l’MQ-4C Triton possono avere installazioni limitate su aeroporti o navi con ponti di grandi dimensioni come le portaerei. Inoltre, questi sistemi sono costosi da utilizzare, anche se meno costosi della maggior parte degli aeromobili con equipaggio.

Una sfida per il dispiegamento di UAV su navi di superficie è stata la mancanza di spazio a bordo. Anche le navi progettate con un ponte di volo e un hangar hanno uno spazio limitato per il quale gli aerei senza pilota devono competere con elicotteri con equipaggio. Le risposte potrebbero essere piccoli UAV come il Boeing Insitu ScanEagle e il Blackjack.

Related posts

Palermo: amianto killer in cantieri navali, Corte d’Appello condanna l’Inail a risarcire vedova di un lavoratore morto di mesotelioma

Redazione Ore 12

Compravano stupefacenti con le card del reddito di cittadinanza. C’era anche una tassa supplementare sugli acquisti

Redazione Ore 12

Droga: arrestata a Siracusa una giovane coppia con 3kg di hashish e 13mila euro cash

Redazione Ore 12