Covid

Pregliasco: “Preoccupano gli assembramenti. Rischio di una terza ondata”

“Sono un po’ preoccupato” degli assembramenti nel weekend, “non è facile, nel momento in cui si dà il via libera, trovare modalità per contingentare gli ingressi nelle zone più frequentate. Tutti dobbiamo continuare ad essere attenti, è fondamentale per non ricadere in un rischio di terza ondata. Il lockdown più efficace sarebbe quello duro, lungo ed impietoso, ma impossibile da attuare, anche perché ci sono dei rischi di ribellione sociale. Si tratta di trovare un meccanismo per modulare le restrizioni, sperando che la vaccinazione possa andare alla grande e proceda più velocemente possibile”. Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco su Radio Cusano Campus. Sull’appello dell’Oms a fermare le vaccinazioni dopo la prima fase per garantire un’equa distribuzione a tutti i Paesi, per Pregliasco “il problema è enorme ed è un problema di equità. Il problema della vaccinazione è strategico. Le nazioni che riusciranno velocemente a coprire la maggior parte dei cittadini riusciranno a far ripartire velocemente anche l’economia. Però c’è anche la questione dell’equità. Se noi lasciamo scoperte alcune nazioni del mondo e lasciamo che le varianti si diffondano, il problema riguarda tutti. Bisogna trovare un meccanismo di equità e di grande produzione”, ha concluso.

Related posts

Covid, Aifa ha autorizzato la monoclonale Evusheld per il trattamento precoce di soggetti con infezione

Redazione Ore 12

In Italia le prime 250mila dosi del vaccino Astrazeneca

Redazione Ore 12

Vaia (Spallanzani): “Questa variante buca i vaccini, no a un nuovo lockdown”

Redazione Ore 12