Politica

Referendum, da Meloni nuovo appello

 

“Io non voglio un Csm e una giustizia che oggi è controllata dalla politica, e domani sia controllata da un’altra politica. Noi stiamo facendo una riforma che vuole togliere il controllo della politica sul Csm e sulla magistratura”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ospite della trasmissione ‘Quarta Repubblica’ in onda su Rete4. Poi una bordata alle opposizioni: “Quando i toni sono così accesi o, diciamo, gli scenari che si paventano sono così drammatici, spesso è perché non si può dire la verità. Cioè, quando non si sta nel merito è perché il merito viene temuto”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ospite della trasmissione ‘Quarta Repubblica’ in onda questa sera su Rete4.

“Parlano di attentato alla Costituzione e deriva illiberale, perché è l’unico argomento che rimane, ed è l’unico argomento che rimane per mobilitare il proprio elettorato, su una riforma che è di assoluto buonsenso”, aggiunge. “La riforma mette le basi per risolvere la gran parte dei problemi che noi abbiamo nella giustizia, che sono problemi legati a una imparzialità del giudice”. “Non una riforma fatta contro i giudici, ma una riforma fatta per tutti i magistrati – aggiunge -, perché è una riforma che introduce la meritocrazia, che introduce la responsabilità e che quindi consente anche una giustizia più efficiente, perché dove c’è responsabilità, dove rispondi anche quando sbagli, quando sei negligente o quando non fai il tuo lavoro, quando sei lassista, hai una risposta in termini di efficienza. Io davvero invito i cittadini ad andare a votare guardando il merito della riforma perché questa non è una riforma di destra, non è una riforma di sinistra, è una riforma di buonsenso e tutte le persone di buonsenso che siano di destra o di sinistra devono cogliere l’occasione di modernizzare questa nazione”.

Red

Related posts

Cingolani (Transizione Ecologica): “I giovani credano nella cultura, nello studio e nella scienza”

Redazione Ore 12

Infanzia, autorità garante al ministro Bonetti: “Istituire gruppi di sostegno per figli di separati in tutti i consultori”

Redazione Ore 12

Concorrenza, il ‘nodo’ Mattarella inchioda Governo e Camere

Redazione Ore 12