Torna “Dalla parola allo Schermo” il bando dedicato alla scrittura di progetti cinematografici e audiovisivi. Il nuovo avviso ha l’obiettivo di rafforzare la filiera dellì’audiovisivo attraverso la realizzazione di sceneggiature originali o tratte da opere non audiovisive ambientate nel territorio laziale. L a Regione Lazio vuole potenziare l’opportunità di sviluppo professionale, favorire i giovani talenti e sostenere progetti di scrittura che diano visibilità alle destinazioni turistiche del Lazio ed in particolare alle attrattive storiche, culturali, naturalistiche e enogastronomiche.
“Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500 mila euro e prevede diverse fasi selettive, ognuna con dei criteri di valutazione.
Fase A
Il progetto di scrittura presentato deve essere composto dal soggetto breve, una logline e il moodboard (facoltativo). All’esito di questa fase la commissione valuterà e redigerà una graduatoria e saranno ammessi alla successiva fase un massimo di 50 partecipanti.
Fase B
I soggetti ammessi alla fase B devono sviluppare l’idea presentata nel soggetto breve elaborando per i lungometraggi un trattamento e una scaletta, mentre per i corti e le opere web anche l’intera sceneggiatrua. All’esito di questa fase, la Commissione valuterà i 30 progetti migliori (in base al punteggio ottenuto in graduatoria) che avranno un premio previsto pari ad € 15.000,00.
Fase C
I soggetti ammessi alla fase C entro 90 giorni devono elaborare la sceneggiatura. In questa fase una seconda commissione che sarà una “Giuria di qualità” assegnerà un ulteriore premio pari ad € 5.000,00. come riconoscimento del “Valore dell’Opera” a 10 partecipanti.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile al seguente link Concorso a partire dal 17 dicembre 2024 ore 12:00 entro e non oltre il 14 febbraio 2025 ore 12:00.
Per il supporto di carattere tecnico relativo all’utilizzo del sistema è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: bandicultura@laziocrea.it. Al medesimo indirizzo di posta elettronica è possibile inviare le richieste di chiarimenti in merito al contenuto dell’Avviso entro il 15 gennaio 2025.
Per tutte le info iscriviti al canale WhatsApp Lazio Terra di cinema.
