Politica

Renzi: “Voto utile quello a noi. Scelta Letta suicida”

 

“Il voto utile? E’ quello a noi, così avremo un governo Draghi e non un governo Meloni”. Lo dice il leader di Italia viva, Matteo Renzi, in un ‘intervista online sul Corriere.it, rilanciata oggi nell’edizione cartacea. Renzi quindi osserva: “Che cosa è il voto utile? Per me e’ mandare gente competente in Parlamento” perché così “può capitare che se anche hai il 2% riesci a mandare a casa Conte e a portare Draghi. Questo Parlamento e’ un Parlamento in cui per due terzi si vota nel proporzionale e i voti sono decisivi per mandare una pattuglia in grado di fare la differenza: 40 parlamentari a noi fa già la differenza e quello è il voto utile. Viceversa se tu pensi che l’unico voto utile sia quello dei collegi uninominali commetti un errore: in molti di quei collegi la partita è già decisa perché Letta ha fatto una scelta suicida”. Ed ancora in un’altra intervista, questa volta a Il Mattino: “Nessun allarme democratico. Caso mai allarme economico. La destra, infatti, sta promettendo di tutto, dalle pensioni alle dentiere. E se davvero facessero ciò che propongono ci sarebbero da trovare cento miliardi nel momento peggiore del Paese. Bisogna mandare in Parlamento persone che sanno fare i conti e che hanno la testa sulle spalle. Questa destra invece vuole scaricare il debito alle prossime generazioni. Ma io non grido che la Meloni e’ fascista: chi la demonizza, paradossalmente la rafforza, esattamente come accadeva con Berlusconi”, nota.

aggiornamento elezioni ore 15.01

Related posts

Così le misure attuative approvate dal Governo per il Pnrr

Redazione Ore 12

Appello di Landini (Cgil) a Draghi: “Ci porti fuori dalla precarietà”

Redazione Ore 12

Giustizia, Anm: sdegnati da Nordio, attacca toga che esprime opinione

Redazione Ore 12