Roma Capitale

ROMA LA PRIMA GRANDE CITTÀ A DARE ATTUAZIONE ALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE DICE SÌ AL RICONOSCIMENTO ALLA NASCITA DI BAMBINE E BAMBINI NATI IN ITALIA CON DUE MAMME. SEI REGISTRAZIONI IN CAMPIDOGLIO

Questo venerdì in Campidoglio il Sindaco Roberto Gualtieri ha registrato i primi 6 atti di nascita con due mamme, 4 bambine e 2 bambini nati a Roma, confermando il suo personale impegno e dell’amministrazione di Roma Capitale al fianco delle famiglie arcobaleno.

“Finalmente abbiamo potuto riconoscere diritti a dei bambini che altrimenti ne sarebbero stati privi. Con grande gioia abbiamo dato applicazione alla sentenza della Corte Costituzionale registrando gli atti di nascita per due bambine nate da poco con entrambe madri. Abbiamo anche sanato il vulnus di bambini nati in precedenza ma registrati ad oggi con una sola mamma. Bambini nati sempre grazie a percorsi di procreazione medicalmente assistita fatti all’estero. Un bel momento che oggi comprensibilmente fa notizia, l’auspicio è che presto giornate come queste diventino la normalità”. Lo dichiara il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Non posso che essere felice di ciò che è accaduto oggi in Campidoglio, oltre che esserne profondamente orgogliosa. Queste registrazioni sono infatti una tappa importante del lavoro del movimento lgbtqia+ ma soprattutto dell’impegno dell’associazione Famiglie Arcobaleno che instancabilmente da vent’anni lotta per il riconoscimento di pari diritti e doveri per tutte le famiglie, senza mai arretrare di un millimetro. Questa cerimonia è anche la conferma dell’azione seria e concreta che come Roma Capitale, con il nostro Sindaco Roberto Gualtieri in testa, stiamo quotidianamente portando avanti nella promozione di politiche per i diritti della comunità lgbtqia+. Gli occhi lucidi delle mamme confermano che oggi in Campidoglio è accaduta una cosa straordinaria, ha vinto l’amore e la responsabilità”. Quanto afferma Marilena Grassadonia, coordinatrice Politiche Diritti LGBT+ di Roma Capitale, delegata del Sindaco

Related posts

MOBILITA’, SANTORI (LEGA): “BANDI DESERTI PER MANUTENZIONE METRO, EPPURE SONO PRONTI MILIONI DI EURO”

Redazione Ore 12

CASTELNUOVO DI PORTO – FURTO IN UNA TABACCHERIA – CARABINIERI ARRESTANO UN COMPONENTE DELLA “BANDA DEL BUCO”. RECUPERATA REFURTIVA PER UN VALORE DI 20.000 EURO.

Redazione Ore 12

I CARABINIERI DI TIVOLI TERME DANNO ESECUZIONE ALL’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE DEGLI ARRESTI DOMICILIARI NEI CONFRONTI DI UN 39ENNE, GRAVEMENTE INDIZIATO DI FURTO aggravato E RICETTAZIONE.

Redazione Ore 12