Roma Capitale

Roma Technopole, il progetto supera la prima prova. Zingaretti: “Ottima notizia”

Il progetto del “Rome Technopole” presentato dall’Università La Sapienza, in collaborazione con Roma Tor Vergata, Roma Tre, Regione Lazio, Roma Capitale e Unindustria, ha superato la prima fase della valutazione nell’ambito degli “Ecosistemi dell’Innovazione” del Pnrr. Lo rende noto il Campidoglio, spiegando che lo studio – “che vede il forte e convinto coinvolgimento dell’amministrazione capitolina” – grazie al giudizio positivo del panel degli esperti dei Ministeri della Ricerca e dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia per la coesione, è stato ora ammesso alla successiva fase valutativa. Questo secondo passaggio prevederà l’esame della vera e propria proposta integrale del Programma di ricerca. Il finanziamento complessivo è di 1,3 miliardi di euro. “Il Rome Technopole si farà ed è un’ottima notizia. Sarà un grande centro internazionale di ricerca e alta formazione politecnica sulle principali sfide del futuro: la salute, la transizione energetica e la digitalizzazione. Sarà uno strumento importantissimo per rafforzare il nostro ecosistema dell’innovazione e per accompagnare la costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile per il Lazio e per l’Italia”, commenta così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti il superamento della prima fase di valutazione da parte del Miur del progetto “Rome Technopole”. Promosso dalle tre università romane e da Unindustria, sostenuto dalla Regione Lazio e con l’adesione di 25 partner tra atenei, centri di ricerca, imprese e istituzioni, il progetto rientra all’interno del bando Pnrr “ecosistemi dell’innovazione” ed e’ stato promosso alla seconda fase in cui sarà stabilità l’entità del finanziamento con le risorse del Pnrr.  “Noi – continua Zingaretti – ci abbiamo sempre creduto e siamo pronti a fare la nostra parte coinvestendo su questo importantissimo progetto risorse ulteriori dalla nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027. Grazie alle Università e a Unindustria per aver lavorato con coraggio a questo progetto e grazie al sindaco Gualtieri per aver aderito da subito, comprendendo pienamente la valenza strategica del Rome Technopole per il futuro di Roma e della nostra regione. Avanti così.”

Related posts

Carabinieri Forestali in azione al Car di Guidonia, denunciate 12 persone introdotte abusivamente dell’area del grande centro agroalimentare

Redazione Ore 12

Iniziato al Rione Monti il recupero dello storico Edificio Angelo Mai

Redazione Ore 12

Roma, casa, Di Segni (Pd): “Approvata in Municipio XI mozione su morosità incolpevole, governo restituisca dignità a cittadini”

Redazione Ore 12