Roma Capitale

SALUTE, NANNI – NOVI = APPROVATA MOZIONE PER ADESIONE A GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA*

Bene l’approvazione in consiglio comunale della mozione che abbiamo presentato affinché anche la nostra città aderisca all’iniziativa “Facciamo Luce” in occasione della giornata mondiale della Fibromialgia, il prossimo 12 Maggio, ed illumini di viola la facciata di Palazzo Senatorio.

 

Così in una nota congiunta Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e Simonetta Novi, consigliera dell’VIII Municipio.

 

Questo atto vuole essere un contributo perché anche Roma, con il gesto simbolico dell’illuminazione della sede principale del comune, si faccia promotrice dell’importanza di questo tema purtroppo ad oggi poco conosciuto. Ricordiamo che la fibromialgia è una malattia cronica che colpisce circa tre milioni di italiani, per la maggior parte donne, che limita la persona che ne soffre nello svolgimento di semplici attività quotidiane. Oltre a non essere riconosciuta dal SSN come malattia cronica, non rientra ancora nei LEA sanitari (livelli essenziali di assistenza) costringendo le persone che ne soffrono a curarsi privatamente.

 

Ci auguriamo – concludono Nanni e Novi – che l’approvazione di questo atto sia anche un’ occasione per far sentire meno soli o esclusi tutti coloro che soffrono di questa malattia e non si sentono tutelati dalle istituzioni che li rappresentano.

Related posts

“Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci” La campagna a tutela degli animali domestici di Roma Capitale

Redazione Ore 12

Elezioni regionali, De Lillo: “Rocca proietterà la Regione Lazio in un ambito internazionale”

Redazione Ore 12

ROMA – DETENEVA 1 KG CIRCA DI DROGA E UNA PISTOLA CON MATRICOLA ABRASA. CARABINIERI ARRESTANO 43ENNE.

Redazione Ore 12