La guerra di Putin

  Sanzioni Usa per missili nordcoreani alla Russia. Pyongyang: “Da Washington accuse infondate”

 

Sanzioni Usa ad un individuo e a tre entità russe coinvolti nel trasferimento e nei test di missili balistici  nordcoreani a Mosca. Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano, che sta inoltre prendendo inoltre misure per bloccare contro quattro aerei di proprietà del Comando dell’aviazione militare da trasporto (Vta). Si tratta della 224/ma Flight Unit State Airlines, di cui e’ direttore Vladimir Mikheychik, della Vladimirovka Advanced Weapons and Research Complex (Vawarc) e del poligono Ashuluk Firing Range.

Il rappresentante della Corea del Nord presso le Nazioni Unite, Kim Song, ha respinto l’accusa avanzata dagli Stati Uniti secondo cui la Russia avrebbe utilizzato missili balistici di fabbricazione nordcoreana nella guerra in Ucraina definendola “infondata”. “La Repubblica popolare democratica di Corea non sente il bisogno di commentare tutte le accuse infondate degli Stati Uniti. È meglio che gli Stati Uniti sappiano chi è il loro rivale prima di trascinare gli altri e pensare alle conseguenze che ne deriveranno piuttosto che sul beneficio immediato”, ha affermato Song citato dall’agenzia di stampa nordcoreana Kcna.

Kim ha fatto riferimento ad una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull’Ucraina che si è svolta mercoledì durante la quale Washington ha dimostrato di “minare la pace e la sicurezza internazionale”. La situazione ucraina, rileva il rappresentante della Corea del Nord, “è stata creata dalla politica conflittuale degli Stati Uniti per violare i ragionevoli e giusti interessi di sicurezza della Russia e promuovere l’avanzamento della Nato. Pertanto, Washington non può sottrarsi alle proprie responsabilità”.

Queste dichiarazioni arrivano dopo che quasi cinquanta paesi hanno condannato “nei termini più forti possibili” la presunta spedizione di armi dalla Corea del Nord alla Russia. Il portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, aveva riferito che gli Stati Uniti hanno informazioni secondo cui la Corea del Nord ha recentemente fornito alla Russia almeno un lanciamissili e diversi proiettili di questo tipo, il che rappresenterebbe una “preoccupante escalation” della cooperazione tra Mosca e Pyongyang.

Related posts

Crisi russo-ucraina, il nodo dell’energia nucleare pacifica

Redazione Ore 12

Zelensky, perplessità della Casa Bianca e ostacoli all’immediato ingresso dell’Ucraina nella Nato

Redazione Ore 12

Leader croato Milanovic: USA e NATO  guerra per procura contro la Russia in Ucraina

Redazione Ore 12