La guerra di Putin

Sarebbero 400 i bambini tra feriti o uccisi nel conflitto. Decine le vittime a Mykolaiv. Stop alla Croce Rossa diretta a Mariupol

Sono complessivamente “quasi 400 bambini” tra feriti e uccisi in Ucraina dall’inizio dell’aggressione armata della Federazione Russa. Lo riferisce la Procura generale ucraina su Telegram. “Di questi, 153 sono stati uccisi e più di 245 feriti”, precisa l’Ufficio del Procuratore. Sale a 24 il numero delle vittime dell’attacco russo di martedì contro l’edificio dell’amministrazione statale regionale di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo scrive il Servizio di emergenza statale dell’Ucraina su Telegram aggiornando l’ultimo bilancio che era di 20 persone morte. “I soccorritori hanno liberato 23 corpi alle macerie e 1 persona e’ morta in ospedale”, spiegano i soccorritori, precisando che il lavoro di ricerca tra le macerie prosegue.

Le forze russe hanno confiscato 14 tonnellate di aiuti umanitari caricati su 12 bus diretti a Melitopol, nel sud dell’Ucraina. Lo ha denunciato la vice premier di Kiev Iryna Vereshchuk: “Stiamo negoziando per il rilascio dei bus e perché i residenti di Melitopol possano essere evacuati oggi usando quei mezzi”. Un convoglio della Croce Rossa che trasportava aiuti umanitari e medici a Mariupol e’ bloccato a Zaporizhzhia perché le garanzie di sicurezza richieste per la squadra non sono ancora state ricevute. Lo sostiene l’inviato della Bbc. Altri autobus, più di 40, hanno viaggiato giovedì ma, secondo fonti ucraine, sono stati fermati nella città di Berdyansk, in territorio controllato dai russi.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.53

Related posts

Gli Stati Uniti hanno inviato a Kiev 1,1 milioni di munizioni sequestrate a Iran

Redazione Ore 12

Ucraina. La Nato è in difficoltà e Kiev rischia di perdere la guerra

Redazione Ore 12

L’esercito di Putin ha lasciato sul campo 9.166 soldati. Impressionante il bollettino delle vittime del conflitto

Redazione Ore 12