– “E’ stata una convinta priorità di questa amministrazione garantire che, con l’apertura delle scuole, ogni alunno avesse al proprio fianco in classe l’ operatore/operatrice Oepac di riferimento. Anche per quest’anno, quindi, il Servizio parte puntualmente in tutte le scuole, garantendo la presenza dell’operatore anche in caso di apertura anticipata degli Istituti. Per raggiungere questo obiettivo complesso abbiamo lavorato con convinzione: Giunta, Consiglio, i quindici Municipi e gli Uffici affinché tutto procedesse senza incertezze, per assicurare fin dal primo giorno di scuola il diritto allo studio e all’inclusione scolastica delle bambine e dei bambini con disabilità.
Ora continueremo a lavorare sul miglioramento e sul monitoraggio di questo fondamentale servizio, una misura su cui questa amministrazione, vogliamo ricordarlo, investe più di 90 milioni di euro a fronte di un contributo statale di soli 4 milioni. L’inclusione scolastica e la lotta contro la discriminazione degli alunni con disabilità é una priorità per Roma che ha, peraltro, attuato una vera e propria rivoluzione nella erogazione del Servizio OEPAC, prima con l’approvazione nel 2022 del nuovo Regolamento e poi con la sperimentazione della procedura di accreditamento degli enti gestori nel Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS), confermata quest’anno anche per il biennio 2024/2026: nessun ritorno ad affidamenti tramite bandi di gara che, tramite il meccanismo dei ribassi, in passato hanno visto prevalere criteri di mero risparmio economico sulle pelle dei minori con disabilità.
Ribadiamo quindi la assoluta centralità dei bisogni delle alunne e degli alunni e delle loro famiglie, la massima attenzione per i diritti di operatrici e operatori del settore anche attraverso gli adeguamenti contrattuali previsti dal rinnovo del contratto del terzo settore. Ringraziamo gli enti gestori, le Centrali Cooperative, le Consulte e i/le Dirigenti scolastici per il lavoro corale di queste settimane.
Possiamo quindi augurare davvero un buon inizio di anno scolastico a tutti gli alunni romani, con e senza disabilità, affinché sui banchi di scuola si apprenda davvero che la diversità unisce e arricchisce le comunità intera. Aiutandosi l’un l’altro si cresce”. Così in una nota l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli, la Presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello, la Presidente della Commissione politiche sociali, Nella Converti, e la Consigliera Tiziana Biolghini.
