Esteri

Treviso si aggiudica l’European Green Leaf 2025

La città veneta è la prima città italiana a vincere l’European Green Leaf 2025, un premio assegnato annualmente dall’Unione Europea per premiare le comunità più ecologiche.

Ogni anno la Commissione Europea Green Capital assegna alle città di tutta Europa premi legati alla sostenibilità e all’impegno verso la transizione ecologica. Ad aggiudicarsi uno di questi premi, l’European Green Leaf 2025, è stata la città di Treviso, a pari merito con Viladecans (Spagna), la quale riceverà un premio di 200.000 euro per la sua capacità di promuovere uno stile di vita sano.

Il premio Green Leaf Award (EGLA) è assegnato alle città con una popolazione compresa tra i 20.0000 e i 100.000 abitanti sia per avere intrapreso azioni sostenibili ma anche per la loro capacità di agire come ambasciatori verdi per le città più piccole in termini di abitanti. La città di Treviso ha impressionato la giuria per il forte impegno nell’abbracciare il cambiamento attraverso approcci innovativi come l’uso della comunicazione e della gamification per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto del territorio e della comunità. La giuria ha anche riconosciuto l’importanza delle diverse ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio il raddoppio del numero degli alberi in continuità con gli obiettivi europei di sostenibilità 2030.


Il Sindaco di Treviso Mario Conte presente a Tallinn – attuale capitale green d’Europa – ha commentato dal palco della premiazione: «Grazie in primis alla nostra comunità e ai cittadini trevigiani che hanno reso possibile questo premio. Sono loro i veri protagonisti di questo cambiamento ambientale e culturale. Questo per noi non è un traguardo ma un punto di partenza. Soprattutto è una grande responsabilità nei confronti delle future generazioni con cui ci impegneremo per realizzare una città sempre più inclusiva e sostenibile».

Gino Piacentini

Related posts

Germania devastata dal maltempo, morti, feriti e dispersi

Redazione Ore 12

+++ Siria: attacco contro installazione nucleare segreta di Israele, Gerusalemme risponde colpendo Damasco +++

Redazione Ore 12

Olimpiadi di Tokyo, la Corea del nord non andrà per paura del Covid

Redazione Ore 12