Esteri

Hamas lancia un attacco senza precedenti a Israele

Secondo le autorità israeliane i combattenti palestinesi alle 11 avevano preso il controllo di tre insediamenti israeliani vicini alla Striscia di Gaza.Immediatamente Israele sta richiamando i riservisti dell’esercito per rispondere massicciamente all’attacco di Hamas che il ministero israeliano della difesa ha definito “un grave errore”, aggiungendo “Siamo in guerra e vinceremo”.

L’improvviso attacco con razzi e incursioni ,è scattato alle prime ore di oggi sabato 7 ottobre da Gaza verso decine di località in Israele. In pochi minuti scontati lanciati almeno 2500 c di razzi verso il sud di Israele fino alla periferia di Tel Aviv, provocando almeno 300 feriti e ua donna morta.
I sistemi di difesa israeliani sarebbero stati colti di sorpresa e diversi razzi hanno colpito vari centri abitati, nello stesso momento, secondo notizie diffuse dai media, almeno 4 unità scelte delle Brigate Ezzedin al Qassam, a bordo di pick-up si sono infiltrate in territorio israeliano ingaggiando combattimenti con l’esercito israeliano e assaltando la stazione di polizia do Sdero, con morti e feriti.
Si è anche pappassero che sono 35, tra civili e militari, gli israeliani catturati dai miliziani di Hamas e portati all’interno Gaza. Il leader di Hamas, Mohammad Deif, ha dichiarato che l’operazione “Tempesta di Al Aqsa” è stata lanciata per rispondere all’occupazione del sito religioso di Al Aqsa e alle azioni dei coloni israeliani che sono penetrati nei villaggi palestinesi, saccheggiando, distruggendo case e uccidendo alcuni abitanti.
Israele in risposta ha lanciato l’operazione “Spada di Ferro”  e sono cominciati i bombardamenti della Striscia di Gaza.
Balthazar

Related posts

Andalusia (Spagna), alle elezioni la vittoria va ai Conservatori. Secca sconfitta per le sinistre

Redazione Ore 12

California, sempre più devastante il guasto all’oleodotto che ha disperso in mare 500mila litri di petrolio

Redazione Ore 12

Colpiti da Israele 15 chilometri di tunnel utilizzati da Hamas per i lanci

Redazione Ore 12