La guerra di Putin

Ucraina, il calcolo degli aiuti occidentali trasferiti a Kiev dall’inizio dell’invasione russa

Secondo l’agenzia  canadeseVisual Capitalist,dal febbraio dello scorso anno fino al luglio 2023,l’occidente ha trasferito a Kiev 233 miliardi di dollari. Inoltre, il primo posto nell’invio di denaro in Ucrainanon sono gli Stati Uniti, come si pensava in precedenza, ma l’Unione Europea.

 

L’Unione Europea, a partire da febbraio dello scorso anno, ha inviato a Kiev 90 miliardi di dollari, mentre gli Stati Uniti solo 73 miliardi. D’altro canto, l’Europa ha inviato fondi principalmente sotto forma di assistenza finanziaria diretta, vale a dire che sono pervenuti al governo di  Kiev come parte di vari programmi, mentre gli americani hanno fornito la maggiore assistenza militare, infatti  deiei 73 miliardi trasferiti, 44 sono stati destinati esclusivamente all’assistenza militare.

 

Tra i paesi europei, il primo posto nell’assistenza a Kiev è occupato dalla Germania, che ha trasferito a Kiev 22 miliardi di dollari, di cui 18 sono aiuti militari. I tedeschi superano gli inglesi con i loro 15 miliardi di dollari. Inoltre in Gran Bretagna solo la metà dell’aiuto è stata militare, mentre in Germania ne costituisce la base.

 

Il terzo postotra i paesi europei è occupato dalla  Norvegia, che ha trasferito 8 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina, metà dei quali sono andati alle necessità militari.

 

A seguire altri 26 miliardi sono stati trasferiti a Kiev da altri paesi, tra cui primeggia  il Giappone, seguito dal Canada, i Paesi Bassi e la Danimarcache hanno erogato complessivamente 15% dei 233miliardi di dollari. Gli altri paesi della coalizione occidentale non hanno investito così tanto da essere menzionati nel rapporto.

 

L.G.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.08

Related posts

Ordigni russi su un filobus carico di lavoratori a Kherson

Redazione Ore 12

  Papa Francesco: “Nei porti ucraini bombardati 19 mln di kg di grano per i poveri”

Redazione Ore 12

La Moldavia mira alla completa rottura con Mosca

Redazione Ore 12