La guerra di Putin

Ucraina, Kuleba: “Vogliamo concludere l’anno con l’adesione all’Ue”

 

L’Ucraina vuole chiudere l’anno con l’adesione all’Unione Europea. Così il Ministro degli Esteri di Kiev, in un punto stampa con l’omologo spagnolo, Jose Manuel Albares Bueno, a margine del Consiglio Europeo informale dei Ministri degli Esteri, a Toledo (Spagna).

“Abbiamo avuto una conversazione molto significativa con i ministri europei. La conclusione principale che posso trarre – dice Kuleba – è che ci saranno molte decisioni importanti che l’Ucraina e l’Ue trasformeranno in realtà da qui a dicembre. Credo che si possa parlare di una controffensiva diplomatica che stiamo portando avanti, perché c’è energia, c’è volontà e c’è comprensione di cosa si debba fare e come”.

“Vogliamo concludere l’anno con un risultato molto ambizioso, ovvero con la decisione dell’Unione europea di avviare i colloqui di adesione con l’Ucraina. È possibile che ci stiamo muovendo in questa direzione”, conclude, per poi ringraziare la Presidenza spagnola del Consiglio Ue “per l’impegno che si è assunta nel guidare il processo”.

Related posts

Media americani: la Casa Bianca sapeva dell’azione di Prigozhin

Redazione Ore 12

In caso di sconfitta ucraina gli Usa stretti tra guerra alla Russia o collasso Nato. L’opinione di Zelensky

Redazione Ore 12

Zelensky e il Piano B, costruiamo gli armamenti in Ucraina con i soldi dell’Occidente

Redazione Ore 12