La guerra di Putin

Ucraina, le truppe di Kiev in ritirata nell’oblast di Donetsk

 

.

Le truppe ucraine si sono ritirate a ovest dai villaggi di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka nell’oblast di Donetsk, ha riferito il 28 aprile il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi.

Questi villaggi si trovano nel distretto di Pokrovsk, nella parte occidentale dell’oblast di Donetsk, che rimane uno dei settori più caldi della linea del fronte, mentre la Russia continua la sua offensiva.

Il 27 aprile il gruppo Khortytsia delle forze di terra ucraine ha riferito che le forze russe sono riuscite a irrompere e prendere piede in una parte di Ocheretyne , un villaggio di prima linea a quasi 10 chilometri da Berdychi e Semenivka.

Il generale Syrskyi ha descritto la situazione nei settori di Pokrovsk e Kurakhove come “la più difficile” al momento.

Secondo il comandante in capo, la Russia coinvolge fino a quattro brigate (da 8.000 a 32.000 persone) per condurre operazioni d’assalto in direzione delle città di Pokrovsk e Kurakhove a ovest di Avdiivka,catturata a febbraio .

Syrskyi ha sottolineato che le truppe russe stanno attaccando l’intera linea del fronte. La situazione sta cambiando “dinamicamente”, ha aggiunto.

Secondo il comandante in capo i russi continuano le loro operazioni offensive nelle direzioni degli insediamenti di Kupiansk e Lyman nell’oblast di Kharkiv , così come nei settori di Siversk, Sloviansk e Kramatorsk nell’oblast di Donetsk.

Syrskyi ha affermato che anche la situazione nel sud rimane “intensa”poiché la Russia cerca di avanzare vicino al villaggio di Krynky nell’oblast di Kherson , ai villaggi di Robotyne e Verbove nell’oblast di Zaporizhzhia e Staromayorske nell’oblast di Donetsk.

Secondo quanto riferito, le forze ucraine hanno ottenuto un certo successo nell’oblast di Kherson, stabilendo il controllo sull’isola di Nestryha, che si trova nel delta del fiume Dnipro ed è stata a lungo considerata una “zona grigia”. Le truppe di Kiev sono avanzate anche nella zona di Veletenske, ha detto Syrskyi.

GiElle

aggiornamento la crisi russo-ucraina ore 11.32

Related posts

Zelensky ringrazia l’Italia e si prepara ad accogliere la Presidente Meloni: “Presto vinceremo, poi la ricostruzione”

Redazione Ore 12

Mosca, contrasti tra il Ministero delle Finanze e la Banca Centrale russa

Redazione Ore 12

A chi giova spingere la Russia fra le braccia della Cina?

Redazione Ore 12