Cultura, Arte e Libri

Un novembre Nordico di cultura, tracce Nordiche a Roma da Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia

di Emanuela Castellucci

Dal 2 al 28 novembre tante iniziative per la seconda edizione della manifestazione Novembre Nordico, promossa dalle ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, dal Circolo Scandinavo, dall’Accademia di Danimarca, dagli Istituti di Finlandia e Norvegia a Roma e dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma. Obiettivo del festival è valorizzare lo storico legame della città di Roma con i Paesi Nordici; un legame che viene da lontano, basti pensare al fatto che Roma era la destinazione finale del  Grand Tour che nel XIX secolo tutti gli artisti del Nord Europa  dovevano intraprendere con lo scopo di tornare poi a casa con un carico di conoscenza ed ispirazione. Gli eventi in programma sono davvero eterogenei e spaziano dall’architettura all’arte visiva, dalla poesia alla musica fino ad arrivare al cinema e alla ricerca. Qui di seguito qualche indicazione del programma, consultabile al sito novembrenordico.com Per gli amanti del cibo tradizionale, da non perdere la lezione virtuale di cucina in programma il 2 novembre dalle 18 alle 20  con Kimmo Kettunen, lo chef dell’Ambasciata di Finlandia che svelerà  tutti i trucchi per preparare la deliziosa zuppa cremosa di salmone.  La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti e previa prenotazione all’indirizzo suomiseura.roma@gmail.com.  

Il 6 novembre alle ore 18, l’Istituto di Norvegia ospiterà la serata Ibsen. Prenotazione obbligatoria a events@roma.uio.no entro le ore 10 del giorno della conferenza.

La Residenza dell’Ambasciatore di Svezia apre le sue porte giovedì 9 novembre dalle 18 alle 21 per un evento di letteratura e storia. Prenotazione obbligatoria: malena.hessel@gov.se. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I design addict non perderanno il talk con Harri Koskinen – uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo –  protagonista dell’incontro ospitato giovedì 16 novembre 2023, dalle 18 alle 19,  presso Rinascente Roma Via del Tritone. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’artista presenterà, in esclusiva e in anteprima per l’Italia,  una selezione di alcuni dei suoi progetti di product e interior design significativi per il loro approccio sostenibile che combina semplicità, materiali naturali e bellezza senza tempo con una particolare attenzione ai bisogni dell’essere umano.  Sabato 18 novembre alle ore 21, la Casa del Jazz ospiterà Cecilia Sanchietti Swedish Quintet.  La batterista e compositrice italiana con base in Svezia e in Italia sta per pubblicare il suo nuovo album Colors, un suono elettrico, jazz/world music, vicino alle atmosfere lounge rock. Il 21 novembre alle ore 19 presso la residenza dell’ambasciatore di Norvegia è in programma un evento a cavallo tra geografia, natura, poesia e storia: In the Garden of Arctic. All’interno del programma ufficiale di Bodø 2024 – Capitale Europea della Cultura, l’autore, poeta, e viaggiatore Davide S. Sapienza  racconterà l’Artico come luogo di complessità, di creatività, di storie intrecciate. Inoltre sarà possibile partecipare a un breve percorso nel giardino della residenza, sulle orme dei quattro cammini geopoetici che faranno parte del programma di Bodø 2024. A conclusione del festival, martedì 28 novembre l’Accademia di Danimarca ospiterà Europhoria, il talk in lingua inglese con il regista danese Bjarke Underbjerg.  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a accademia@acdan.it

https://novembrenordico.com/

Related posts

I Muse tornano in Italia con due date: in vendita i biglietti. Info e prezzi

Redazione Ore 12

I Maneskin annunciano nuova musica: ecco quando arriva il nuovo album

Redazione Ore 12

La classifica dei musei più visitati al Mondo: Louvre si conferma primo, al secondo posto i Vaticani.

Redazione Ore 12