I repubblicani hanno faticosamente fatto approvare alla Camera il disegno di legge del presidente Donald Trump per tagliare le tasse e la spesa pubblica, ultimo passo necessario affinchè il disegno di legge arrivi sulla sua scrivania entro la scadenza autoimposta dal partito repubblicano del 4 luglio.
Con le sue quasi 900 pagine, la legislazione è una vasta raccolta di agevolazioni fiscali, , tagli alla spesa e altre priorità repubblicane fra le quali la Difesa e la deportazione degli immigrati.
Queste novità sul contenuto del disegno di legge quando entreranno in vigore alcune delle sue disposizioni.
La legge prevede circa 4.500 miliardi di dollari di tagli fiscali rendendo permanenti quelle in vigore e consolidando i tagli fiscali approvati durante il primo mandato di Trump.
Ma temporaneamente si aggiungono nuove detrazioni fiscali su mance, straordinari e prestiti auto. È prevista anche una detrazione di 6.000 dollari per gli anziani che non guadagnano più di 75.000 dollari all’anno, ma in linea con il suo impegno a abolire le tasse sulle prestazioni di previdenza sociale.
Aumenterebbe il credito d’imposta per figli a carico da 2.000 dollari a 2.200 dollari, mentre milioni di famiglie con redditi più bassi non otterrebbero l’intero credito.
Un tetto massimo alle detrazioni statali e locali, denominato SALT, quadruplicherebbe l’importo a 40.000 dollari per cinque anni, una disposizione importante per New York e altri stati ad alta tassazione.
Sono previste decine di agevolazioni fiscali per le imprese, tra cui la possibilità di dedurre immediatamente il 100% dei costi di attrezzature e ricerca per stimolare la crescita economica.
Secondo l’analisi indipendente del Congressional Budget Office, le famiglie più ricche vedrebbero un aumento di 12.000 dollari grazie alla legislazione, mentre il disegno di legge costerebbe alle persone più povere 1.600 dollari all’anno, principalmente a causa delle riduzioni degli aiuti Medicaid e alimentari.
Il disegno di legge stanzierebbe circa 350 miliardi di dollari per il programma di Trump in materia di sicurezza nazionale e di frontiera, tra cui il muro al confine tra Stati Uniti e Messico e 100.000 posti letto nei centri di detenzione per migranti, per mantenere la promessa di avviare la più grande operazione di deportazione di massa nella storia degli Stati Uniti.
Il denaro verrebbe destinato all’assunzione di 10.000 nuovi agenti dell’Immigration and Customs Enforcement, con bonus di 10.000 dollari alla firma e un aumento del personale della Border Patrol. L’obiettivo è espellere circa 1 milione di persone all’anno.
Per contribuire a finanziarlo, gli immigrati dovrebbero pagare nuove tasse, anche quando cercano protezione in materia di asilo.
Per il Pentagono, il disegno di legge stanzierebbe invece miliardi di dollari per la costruzione navale, i sistemi di munizioni e le misure per migliorare la qualità della vita dei militari
Oltre a 25 miliardi di dollari per lo sviluppo del sistema di difesa missilistica Golden Dome. Il Dipartimento della Difesa avrebbe a disposizione 1 miliardo di dollari per la sicurezza dei confini.
Per compensare in parte la perdita di entrate fiscali e la nuova spesa, i repubblicani puntano a tagliare i fondi Medicaid e gli aiuti alimentari per le persone al di sotto della soglia di povertà.
In tal modo vengono ridimensionati i programmi di sicurezza sociale per la popolazione a cui erano stati inizialmente destinati, principalmente donne incinte, disabili e bambini, sradicando quelli che vengono definiti come sprechi, frodi e abusi.
Il pacchetto include nuovi requisiti lavorativi di 80 ore al mese per molti adulti che ricevono Medicaid e buoni pasto, compresi gli anziani fino a 65 anni. I genitori di figli di 14 anni e più dovranno soddisfare i requisiti lavorativi del programma.
È stata inoltre proposta una nuova quota di compartecipazione alla spesa di 35 dollari che potrà essere addebitata ai pazienti che usufruiscono dei servizi Medicaid.
Oltre 71 milioni di persone fanno affidamento su Medicaid, ampliato con l’Affordable Care Act di Obama, e 40 milioni utilizzano il Supplemental Nutrition Assistence Program già attivo.
Il Congressional Budget Office stima che, se il disegno di legge diventasse legge, entro il 2034 altri 11,8 milioni di americani non avrebbero più l’assicurazione sanitaria e altri 3 milioni non avrebbero diritto ai buoni pasto (SNAP).
I repubblicani vorrebbero che gli stati si facessero carico di una parte dei costi dei sussidi SNAP. Attualmente, il governo federale finanzia tutti i costi dei sussidi.
Ma il disegno di legge del Senato ritarda temporaneamente la data di inizio di tale condivisione dei costi per gli stati con i più alti tassi di errore SNAP. L’Alaska ad esempio ha il tasso di errore più alto della nazione, quasi il 25%, secondo i dati del Dipartimento dell’Agricoltura.
I repubblicani propongono di ridurre drasticamente le agevolazioni fiscali volte a promuovere progetti di energia pulita alimentati da fonti rinnovabili come l’energia eolica.
Le agevolazioni fiscali erano un elemento centrale della proposta di legge del presidente Joe Biden del 2022 , incentrata sulla lotta al cambiamento climatico e sulla riduzione dei costi sanitari.
Le agevolazioni fiscali per chi acquista veicoli elettrici nuovi o usati scadranno il 30 settembre di quest’anno, anziché alla fine del 2032, come previsto dalla legge attuale.
Nel frattempo, il credito d’imposta per la produzione di materiali essenziali sarà esteso anche al carbone metallurgico utilizzato nella fabbricazione dell’acciaio.
Il disegno di legge modificato ha anche eliminato una nuova tassa sui progetti eolici e solari che utilizzano una certa percentuale di componenti provenienti dalla Cina..
Fra gli interventi minori il disegno di legge crea un nuovo programma di risparmio per i bambini, denominato Trump Accounts, con un potenziale deposito di 1.000 dollari da parte del Tesoro.
C’è una nuova imposta sui fondi di dotazione universitaria e una nuova imposta sulle rimesse, ovvero i trasferimenti di denaro che i cittadini statunitensi inviano all’estero. L’imposta è pari all’1% del trasferimento.
Una disposizione vieta per un anno i pagamenti Medicaid ai fornitori di servizi di pianificazione familiare che forniscono aborti, in particolare Planned Parenthood.
Miliardi di dollari saranno destinati alla missione lunare Artemis e all’esplorazione di Marte, mentre 88 milioni di dollari saranno destinati a un comitato per la responsabilità nella risposta alla pandemia.
Inoltre, una disposizione aumenterebbe il limite del debito nazionale di 5 trilioni di dollari, per consentire di continuare a contrarre prestiti per pagare le fatture già maturate.
Nel complesso, il Congressional Budget Office stima che il disegno di legge attuale aumenterà il deficit federale nei prossimi 10 anni di circa 3,3 trilioni di dollari, dal 2025 al 2034.
BTZ