Roma Capitale

Viaggio del Ricordo 2024, tutte le informazioni per aderire

Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio, tornano ad organizzare con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori il “Viaggio del Ricordo”.

Si tratta di un percorso formativo gratuito di conoscenzaricerca e approfondimento sulle vicende del confine orientale italiano, per promuovere tra le giovani generazioni la storia e il ricordo delle Foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Il progetto focalizza la Memoria come elemento essenziale per contrastare fenomeni di intolleranza, xenofobia e fanatismo ideologico, per un’educazione volta alla pace e al rispetto dei diritti umani.

 

Il viaggio, che si terrà tra Trieste, Istria, Pola, si svolgerà tra l’8 e il 10 aprile 2024 e sarà preceduto da un appuntamento di approfondimento.

 

La proposta di adesione al viaggio è stata inviata a tutti gli istituti scolastici superiori statali di Roma e dell’area della Città Metropolitana di Roma che potranno manifestare il proprio interesse a partecipare a partire dalle ore 09 del 15 febbraio 2024 ed entro le ore 23:59 del 16 febbraio 2024.

Related posts

DIMENSIONAMENTO, PRATELLI: “ROMA CAPITALE ACCANTO ALLE SCUOLE CONTRO PROVVEDIMENTO REGIONALE”

Redazione Ore 12

Tivoli, arrestato dalla Polizia di Stato un 56enne, gravemente indiziato di stalking sul fratello

Redazione Ore 12

IL TERZO APPUNTAMENTO DELL’ESOTERISMO “ANIMA VERDE” A CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA

Redazione Ore 12