Roma Capitale

Viaggio del Ricordo 2024, tutte le informazioni per aderire

Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio, tornano ad organizzare con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori il “Viaggio del Ricordo”.

Si tratta di un percorso formativo gratuito di conoscenzaricerca e approfondimento sulle vicende del confine orientale italiano, per promuovere tra le giovani generazioni la storia e il ricordo delle Foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Il progetto focalizza la Memoria come elemento essenziale per contrastare fenomeni di intolleranza, xenofobia e fanatismo ideologico, per un’educazione volta alla pace e al rispetto dei diritti umani.

 

Il viaggio, che si terrà tra Trieste, Istria, Pola, si svolgerà tra l’8 e il 10 aprile 2024 e sarà preceduto da un appuntamento di approfondimento.

 

La proposta di adesione al viaggio è stata inviata a tutti gli istituti scolastici superiori statali di Roma e dell’area della Città Metropolitana di Roma che potranno manifestare il proprio interesse a partecipare a partire dalle ore 09 del 15 febbraio 2024 ed entro le ore 23:59 del 16 febbraio 2024.

Related posts

Multiservizi, proteste in Campidoglio di FdI e Sindacati

Redazione Ore 12

AUTORIZZATA CESSIONE AREE PER PROGETTO LA SAPIENZA A BORGHETTO FLAMINIO

Redazione Ore 12

Bilancio positivo e grande partecipazione per il panel “Nuove Professioni per Nuovi Scenari” organizzato e promosso da Roma Lazio Film Commission

Redazione Ore 12