Cronaca

Roma: Gup ammette oltre 100 familiari vittime mancato piano pandemico Covid

Oltre cento familiari delle vittime del Covid hanno ottenuto di essere ammessi come parti civili nel processo che vede imputati Ranieri Guerra, ex Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, e gli ex dirigenti Giuseppe Ruocco, Maria Grazia Pompa e Francesco Maraglino( nel frattempo deceduto), accusati di omissione in atti d’ufficio per non aver aggiornato il piano pandemico. La decisione è stata presa dalla giudice per l’udienza preliminare di Roma, Alessandra Boffi, su richiesta degli avvocati Piero Pasini, Consuelo Locati, Giovanni Benedetto e Luca Berni, che rappresentano l’associazione #sereniesempreuniti. Numerosi parenti di persone decedute nella provincia di Bergamo erano presenti in aula. L’ex numero uno dell’Oms Guerra ha partecipato alla seduta con dichiarazioni spontanee. Le accuse potrebbero prescriversi nelle prossime settimane, ma i legali delle vittime sostengono che gli effetti dell’omissione siano permanenti e quindi imprescrittibili. Il dibattimento sulle questioni preliminari è previsto per il 12 maggio.

Related posts

Operazione 101 e lode della Guardia di Finanza. Diplomi e titolo di servizio falsi per scalare le graduatorie del personale Ata. Denunciate 101 persone

Redazione Ore 12

Stefano Bisi (Massoneria d’Italia): “Mafia Ndrangheta e Camorra, ecco i veri cancri della società civile. Da sempre noi inprima fila per la legalità”

Redazione Ore 12

La grande rimonta dell’anticiclone africano. Le previsioni di 3bmeteo

Redazione Ore 12