Parteciperò all’evento “Tutta la Marsica nell’arte del maestro Enrico Maddalena”, che si terrà ad Avezzano nella splendida cornice della Sala Irti.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Oltre a me, parteciperanno all’evento anche Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano, e Gianni Lattanzio, Segretario Generale dell’Associazione Ambientevivo, insieme ad altri sindaci del territorio della Marsica ed operatori culturali e socio-economici locali.
Ricordo che esiste un importante connubio tra Roma e l’Abruzzo, che non ha solo natura spirituale ma anche territoriale, culturale e storica. Un legame che va promosso e valorizzato attraverso iniziative e progetti culturali in entrambi i territori, come abbiamo deciso con il Protocollo d’Intesa tra Roma e L’Aquila che abbiamo sottoscritto in consiglio comunale a Febbraio dello scorso anno.
Proprio in questo contesto si inserisce l’incontro di domani, dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio della Marsica attraverso il linguaggio universale dell’arte, capace di raccontare identità, tradizioni e bellezze paesaggistiche.
Tra angoli di paesi e vedute naturalistiche, il volume che presenteremo edito da “treditre editori” e di cui ho scritto la prefazione, propone un itinerario originale e pittoresco attraverso i luoghi della regione più cari all’artista. Con la sua arte ed esperienza, Enrico Maddalena riesce a cogliere l’essenza profonda e senza tempo di un territorio ricco di storia e natura.
Sarà un’ importante occasione che unisce arte e storia – conclude Nanni – e che contribuirà a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, culturali e storiche della marsica.
