La guerra di Putin

Attacco russo su vasta scala in tutta l’Ucraina. Zelensky: “Saranno sconfitti nello stesso nodo in cui lo fu il nazismo”

La Russia ha lanciato una vasta ondata di attacchi contro la Capitale  Kiev e in tutta l’Ucraina. L’attacco a poche ore dalle celebrazioni per la festa del Giorno della Vittoria, l’anniversario della sconfitta della Germania nazista. Almeno cinque persone sono rimaste ferite negli attacchi a Kiev, hanno riferito funzionari ucraini, mentre i missili russi hanno provocato un enorme incendio in un magazzino di generi alimentari nella città di Odessa, sul Mar Nero. Stamattina presto sono state segnalate esplosioni in diverse altre regioni ucraine.
Secondo il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Solomyanskyi della città, mentre altre due sono rimaste ferite quando pezzi di un drone sono caduti nel distretto di Sviatoshyn, entrambi a ovest del centro della capitale. Parti di un altro drone sono precipitate su una pista dell’aeroporto di Zhuliany, uno dei due aeroporti passeggeri della capitale ucraina, senza provocare incendi I detriti di un drone sembravano aver colpito anche un edificio a due piani, provocando danni. Non ci sono al momento informazioni su eventuali vittime. Ma i missili russi sono caduti anche su Odessa, nel sud dell’Ucraina. L’attacco – secondo quanto riferisce il Comando Operativo “Sud” dell’esercito ucraino – è stato lanciato dall’aviazione. “Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa da aerei strategici. Ha diretto i missili X-22 sul magazzino di un’impresa alimentare e su un’area ricreativa sulla costa del Mar Nero”, si legge in un post su Facebook. Va detto poi che l’Ucraina è riuscita a intecettare e distruggere ben 35 droni su 35 lanciati dai russi contro il suo territorio. “La notte dell’8 maggio 2023 il nemico ha nuovamente attaccato l’Ucraina, utilizzando Uav d’attacco Shahed di fabbricazione iraniana. I nostri difensori hanno distrutto 35 droni su 35” si legge nel post. Sotto le bombe e i missili russi parla Zelensky: “La Russia sarà sconfitta “nello stesso modo” in cui lo fu il nazismo nel 1945: parola del presidente dell’Ucraina, che ha rilasciato una dichiarazione alla vigilia del 9 maggio, data nella quale in Russia e nei Paesi dell’ex Urss si celebra la Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, come viene chiamata la seconda Guerra Mondiale.  “Tutto il male che la Russia moderna porta con sé sarà sconfitto nello stesso modo in cui fu sconfitto il nazismo”, ha dichiarato Zelensky sui social, ribadendo la promessa di “liberare” tutti i territori ucraini occupati dalle forze di Mosca.

Aggiornamento la Guerra di Putin ore 9.55

Related posts

Summit Onu, scatta l’allarme per i paesi poveri. Mancano 19 miliardi di kg di grano ucraino

Redazione Ore 12

New York Times: verso l’evacuazioni a Kiev di 3 milioni di persone in caso di blackout completo

Redazione Ore 12

Crollo della diga Kakhovskaya, apocalisse per Crimea, Kherson e non solo

Redazione Ore 12