Roma Capitale

Bonessio (EV): incidenti stradali, sperimentare i sensori per l’eliminazione dell’angolo cieco dei mezzi pesanti a tutela delle fasce più deboli della città

I dati sugli incidenti stradali a Roma presentati  nell’ambito della ricerca condotta dall’Università Lumsa dimostrano che questa Amministrazione sta percorrendo la strada giusta da un lato disincentivando l’utilizzo delle auto private dall’altro incoraggiando azioni a supporto della mobilità sostenibile.

Nel constatare che molte delle proposte avanzate dalla forza politica che rappresento in Consiglio in materia di sicurezza stradale e tutela ambientale sono state accolte dall’assessore Patanè, ritengo che dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per tutelare prioritariamente le fasce più deboli della città come pedoni e ciclisti.

Diminuire il numero delle vetture private in circolazione significa non solo promuovere la sostenibilità ambientale, e quindi la tutela della salute pubblica, ma anche ridurre gli incidenti che in modo particolare a Roma coinvolgono coloro che si spostano a piedi.

Tra le vittime della strada ci sono però anche tanti ciclisti che ogni anno vanno purtroppo ad incrementare i numeri di quella che possiamo definire una vera e propria strage silenziosa. A loro tutela, oltre all’aumento delle piste e dei percorsi ciclabili, propongo la sperimentazione dei sensori per l’eliminazione dell’angolo cieco dei mezzi pesanti che camminano in città e che come evidenziato dai numerosi casi di cronaca mette seriamente a repentaglio l’incolumità degli utenti delle due ruote a pedali e perfino dei pedoni.

Come amministratori pubblici abbiamo il dovere di proteggere in ogni modo chi sceglie di adottare la mobilità dolce e allo stesso tempo incoraggiare il cambiamento degli stili di vita.

Così in una nota il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista Ferdinando Bonessio.

Related posts

Suv contromano sulla Laurentina Indagato non stava usando il cellulare

Redazione Ore 12

L’Assemblea Capitolina ha approvato l’assestamento di bilancio

Redazione Ore 12

Roma est, sorprese due donne a rubare nel centro commerciale. Arrestate dai Carabinieri

Redazione Ore 12