Roma Capitale

Bonessio (EV): incidenti stradali, sperimentare i sensori per l’eliminazione dell’angolo cieco dei mezzi pesanti a tutela delle fasce più deboli della città

I dati sugli incidenti stradali a Roma presentati  nell’ambito della ricerca condotta dall’Università Lumsa dimostrano che questa Amministrazione sta percorrendo la strada giusta da un lato disincentivando l’utilizzo delle auto private dall’altro incoraggiando azioni a supporto della mobilità sostenibile.

Nel constatare che molte delle proposte avanzate dalla forza politica che rappresento in Consiglio in materia di sicurezza stradale e tutela ambientale sono state accolte dall’assessore Patanè, ritengo che dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per tutelare prioritariamente le fasce più deboli della città come pedoni e ciclisti.

Diminuire il numero delle vetture private in circolazione significa non solo promuovere la sostenibilità ambientale, e quindi la tutela della salute pubblica, ma anche ridurre gli incidenti che in modo particolare a Roma coinvolgono coloro che si spostano a piedi.

Tra le vittime della strada ci sono però anche tanti ciclisti che ogni anno vanno purtroppo ad incrementare i numeri di quella che possiamo definire una vera e propria strage silenziosa. A loro tutela, oltre all’aumento delle piste e dei percorsi ciclabili, propongo la sperimentazione dei sensori per l’eliminazione dell’angolo cieco dei mezzi pesanti che camminano in città e che come evidenziato dai numerosi casi di cronaca mette seriamente a repentaglio l’incolumità degli utenti delle due ruote a pedali e perfino dei pedoni.

Come amministratori pubblici abbiamo il dovere di proteggere in ogni modo chi sceglie di adottare la mobilità dolce e allo stesso tempo incoraggiare il cambiamento degli stili di vita.

Così in una nota il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista Ferdinando Bonessio.

Related posts

TIVOLI (RM) – BAZAR DELLA DROGA IN CASA CARABINIERI ARRESTANO 27ENNE TROVATO IN POSSESSO DI CIRCA 6 KG DI DROGA E 3.450 EURO

Redazione Ore 12

VELLETRI – CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI NEL CENTRO STORICO.

Redazione Ore 12

Spacciava nel giardino comunale di Bracciano, preso ed arrestato dai Carabinieri

Redazione Ore 12