La guerra di Putin

Conflitto russo-ucraino, gli aggiornamenti da fonti di Mosca e Kiev

 

° Gli esperti dell’Istituto americano per lo studio della guerra (ISW) suggeriscono  che i marines ucraini siano avanzati sulla sponda sinistra del fiume Dnipro occupata dai russi preoccupati per la possibilità di una “operazione ucraina su larga scala” nell’oblast occupato diCherson.

Fonti russe hanno affermato che il 17-18 ottobre unità di due brigate marine ucraine,  hanno attraversato il fiume Dnipro e hanno raggiunto la sponda orientale (sinistra) dell’oblast di Cherson.

I filmati di geolocalizzazione del 18 ottobre indicano che le forze ucraine sono avanzate a nord di Pishchanivka (14 chilometri a est di Kherson e 3 chilometri dal fiume Dnipro) e a Poima (11 chilometri a est di Kherson e 4 chilometri dal fiume Dnipro).

L’ISW ha sottolineato che fonti russe hanno espresso preoccupazione per l’attività ucraina in corso sulla sponda orientale e hanno considerato questa attività parte di una potenziale operazione ucraina più ampia.

Inoltre afferma che la preoccupazione della Russia sulla capacità delle truppe russe di respingere una potenziale offensiva ucraina attraverso il fiume Dnipro, potrebbe essere in parte collegata allo stato del raggruppamento di truppe russe sulla riva sinistra.

Ma la stessa ISW ritiene che le forze ucraine abbiano creato una testa di ponte sulla sponda orientale adatta per l’ulteriore manovra di considerevoli forze meccanizzate.

 

° All’alba di questa mattina 19 ottobre sono risuonate esplosioni dopo l’allarme a aereo aKryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk,, nella città alle 7 ora locale, era ancora in corso l’allarme aereo.

 

° L’aeronautica militare ucraina all’alba di oggi 19 ottobre,  ha segnalato un drone di tipo sconosciuto (forse da ricognizione) attivando  sistemi di difesa aerea] al confine tra le regioni di Kiev, Cherkasy e Poltava.

 

° Nella città di Pavlograd, nella regione di Dnepropetrovsk, nella notte,  un attacco russo  ha colpito una delle imprese, i cui locali vengono utilizzati per la produzione di equipaggiamento militare.  Si tratta dell’impianto chimico di Pavlograd. che assembla anche gli Alder MLRS (sistemi di razzi a lancio multiplo) forniti alle unità delle forze armate ucraine.

 

° Le truppe russe stanno effettuando massicci attacchi alle infrastrutture militari e militare-industriali dell’Ucraina. Gli obiettivi principali degli attacchi russi includono le imprese in cui l’equipaggiamento militare viene assemblato, riparato e modernizzato.

 

° In direzione nord droni russi hanno colpito  russi obiettivi ucraini a Sumy, nell’area di questa città si è recentemente intensificata la formazione del personale che utilizza i droni d’attacco per attaccare i territori russi.

Gielle

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.29

Related posts

Putin: ‘L’obiettivo della nostra operazione è liberare il Donbass e garantire la sicurezza Russia’

Redazione Ore 12

Controffensiva dell’esercito ucraino, russi accerchiati su riva destra Dnepr. Respinta l’offensiva russa nel Donetsk. Bombe russe su Nikopol

Redazione Ore 12

  Ucraina, con la possibile caduta di Balmhut, in mano russa le risorse minerarie del Donbass

Redazione Ore 12