Esteri

Fumio Kishida eletto primo ministro del Giappone

Fumio Kishida, leader del Partito liberal democratico del Giappone, è stato eletto primo ministro. Prende il posto di Yoshihide Suga. Con il controllo di entrambe le camere da parte del suo partito, il 64enne Kishida ha ottenuto la maggioranza dei voti in Parlamento. Nelle prossime ore prevista la nomina del suo governo. Fumio Kishida raccoglie l’eredità di Yoshihide Suga, ma soprattutto del predecessore Shinzo Abe. A capo della diplomazia dal 2012 al 2017, il 29 settembre scorso Kishida ha vinto le elezioni primarie per la leadership dell’Ldp, il Partito liberaldemocratico, sostenuto dall’ala più conservatrice. Ha avuto la meglio sul popolare Taro Kono, il ministro per la vaccinazione contro il coronavirus. E ha già promesso di voler aumentare la ricchezza della classe media del Giappone e di introdurre un “nuovo capitalismo”. Il 64enne Kishida, originario di Hiroshima, figlio di una ‘dinastia politica’, era già candidato lo scorso anno per la successione a Shinzo Abe ed è diventato il primo ministro numero 100 del Giappone. Guiderà l’Ldp verso le elezioni generali previste il 31 ottobre.

Related posts

Israele-Palestina, ormai è guerra aperta, missili contro Gerusalemme e risposta aerea di Tel Aviv. E’ strage

Redazione Ore 12

L’Himalaya soffocato dal grande caldo. In sofferenza il 70% dei ghiacciai

Redazione Ore 12

Assange è libero e ha lasciato il Regno Unito. Raggiunto un accordo con il governo Usa

Redazione Ore 12