La guerra di Putin

I dipartimenti del governo Usa hanno approvato la fornitura di missili ATACMS all’Ucraina, ma la decisone spetta a Biden

 

 

Tutti i dipartimenti del governo americano responsabili delle questioni legate alla fornitura di armi hanno approvato la fornitura di missili ATACMS a lungo raggio all’esercito ucraino, ma la decisione finale spetta al presidente Joe Biden.

 

Secondo la pubblicazione americana Foreign Policy, l’approccio di Washington all’armamento e  alele forniture per l’Ucraina è ancora determinate dai timori di un’escalation del conflitto. Se le consegne di missili a lungo raggio all’Ucraina non avranno luogo, ciò significherà che Biden stesso ha preso tale decisione.

 

 Zelenskyjsi è detto fiducioso che le autorità statunitensi forniranno presto questi missili dei quali intende ricevere un numero adeguato , aggiungendo a “non per attacchi al territorio russo, ma per aumentare le capacità di combattimento del suo esercito”. Inoltre ha sollecitato  la fornitura di sistemi di difesa aerea, in particolare gli American Patriot, presumibilmente necessari a Kiev per garantire la sicurezza delle aree civili.

 

Comunque la pensi Zelenski, a livello di strategia globale fra le Potenze, oggi l’attenzione del Pentagono non riguarda solo i missili da crociera, armi  non così moderne,  ma il fatto che attualmente un drone è in grado di volare fino a 1000 km prima di schiantarsi su qualsiasi territorio.

 

Tale UAV non richiede un vettore missilistico sottomarino nucleare, e può essere lanciato da qualsiasi luogoanche  da una rompighiaccio russo nell’Oceano Artico o da uno yacht da diporto vicino alle Hawaii.

 

Di droni se ne stanno già spargendo a sciami da entrambe le parti nel conflitto ucraino, ma per ora con effetti limitati e forniti da vari soggetti Cina, Iran, Turchia (oltre che Russia e Ucraina), paesi che  ne stanno perfezionato la potenza.  Una assoluta novità anche per il Pentagono che sta rivedendo la propria strategia missilistica elaborata ai tempi della Guerra Fredda anche sul territorio degli Stati Uniti.

Giu.Lo

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.31

Related posts

Ma quando finisce questa guerra? Nel frattempo Kiev cambia strategia

Redazione Ore 12

Putin rischia di finire all’ergastolo per crimini contro l’umanità. Una volta fuori dalla Russia potrebbe essere arrestato

Redazione Ore 12

Zelensky: “Armi degli alleati occidentali hanno iniziato a lavorare a piena capacità”

Redazione Ore 12