La guerra di Putin

Il porto di Odessa e le sue infrastrutture restano nel mirino di Mosca

La Russia ha colpito nella notte con un attacco missilistico le infrastrutture portuali nella regione di Odessa, in Ucraina. Lo denunciano le autorità ucraine secondo le quali è stato ucciso un agente della sicurezza e si registrano danni.  Su Telegram il governatore Oleg Kiper ha scritto che “nella notte” la Russia “ha lanciato un attacco missilistico nella regione di Odessa” e che nel mirino è finita “l’infrastruttura portuale”. “I russi hanno lanciato missili Kalibr da un sottomarino nel Mar Nero – ha aggiunto – Una guardia civile, nata nel 1979, è morta a causa dell’attacco. E’ stata danneggiata l’attrezzatura di uno dei terminal, l’edificio della sicurezza e due auto sono andate distrutte”. Un edificio amministrativo e le attrezzature di produzione di uno dei terminal merci del porto di Odessa sono stati danneggiati a seguito di un attacco. Lo dichiara Oleg Kiper, capo dell’amministrazione militare regionale, sul canale Telegram. La notizia è riportata dall’agenzia russa Ria Novosti. “Attacco missilistico nella regione di Odessa. L’obiettivo è l’infrastruttura portuale. L’attrezzatura di uno dei terminal merci è stata danneggiata”, ha scritto Kiper. A sua volta, il capo del consiglio pubblico presso l’amministrazione militare regionale di Odessa, Sergei Bratchuk, ha scritto: “I missili sono stati lanciati da un sottomarino nel Mar Nero a un’altezza estremamente bassa, il che ha reso difficile rilevarli”, ha scritto.

 

Droni russi contro l’Ucraina, tutti abbattuti

Le Forze di Difesa ucraine hanno distrutto otto droni d’attacco Shahed-136/131, che gli invasori russi hanno usato per attaccare da sud-est.Lo ha riferito l’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina in una dichiarazione su Telegram, secondo Ukrinform.” Nella notte del 27 luglio 2023, la Russia ha attaccato da sud-est con UAV e missili da crociera. In totale, sono stati registrati due lanci del sistema missilistico Kalibr da un sottomarino nel Mar Nero e otto droni kamikaze iraniani Shahed-136/131 dalla direzione di Primorsko-Akhtarsk”, ha dichiarato l’Aeronautica militare.Secondo quanto riportato, i russi hanno attaccato le infrastrutture portuali della regione di Odesa con i Kalibr. I missili nemici non sono riusciti a colpire l’infrastruttura, causando danni e vittime.Tutti gli otto droni d’attacco nemici sono stati distrutti dall’Aeronautica militare nelle regioni di Khmelnytskyi, Dnipro e Donetsk.Come riferito, oltre all’attacco aereo notturno, in totale, gli invasori russi hanno effettuato 49 attacchi missilistici e 37 aerei e più di 63 attacchi con lanciarazzi multipli sulle posizioni delle Forze di Difesa e sugli insediamenti nel corso della giornata.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.40

Related posts

Ucraina, attaccata nella notte Odessa. Nuove vittime tra i civili. I russi non risparmiano altre parti del Paese. Bombe sugli sfollati russi e ucraini del Kherson

Redazione Ore 12

Kiev, il ruolo delle milizie neofasciste russe nel conflitto ucraino

Redazione Ore 12

USA, vicina l’approvazione dei 60 miliardi a Kiev. La UE in ritardo nella consegna di proiettili

Redazione Ore 12