Primo piano

Iniziato l’omaggio a Benedetto XVI. Nella Basilica Vaticana, Mattarella e Giorgia Meloni. Centinaia di fedeli in coda dalla notte

Centinaia di fedeli in coda già dalla notteper rendere omaggio a Benedetto XVI. La salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che si celebreranno giovedì 5 gennaio. Tutta l’area della Basilica è sottoposta a controlli di sicurezza rafforzati. Ogni giorno si prevede che saranno oltre 30mila le persone che accederanno in Basilica per rendere l’estremo omaggio al Papa Emerito. Poi giovedì saranno almeno 70mila ad assistere ai solenni funerali. Dunque misure di sicurezza stringenti, con rigidi controlli ai varchi di accesso a piazza San Pietro attraverso il consueto utilizzo del metal detector e più forze dell’ordine che presidiano in maniera discreta la zona, sia all’interno che all’esterno. Oltre agli uomini della gendarmeria vaticana, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nella piazza ci sono anche uomini e donne della sicurezza in borghese. Nella primissima mattinata iniziati anche i primi omaggio istituzionali. Prima dell’apertura al pubblico della Basilica di San Pietro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio a Papa Benedetto XVI recandosi in forma privata all’interno della Basilica di San Pietro.
Anche il presidente del consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal ministro Francesco Lollobrigida e dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano, sono andati all’interno della basilica di San Pietro dove si sono raccolti per qualche minuto in preghiera davanti al feretro del defunto Papa emerito Benedetto XVI.  La salma di Benedetto XVI è stata portata in Basilica vaticana con un un rito semplice, come il Papa emerito avrebbe voluto, quello della traslazione del feretro di Benedetto XVI, avvenuto alle 7 di questo lunedì mattina  dal Convento “Mater Ecclesiae”.
Il triste percorso dal convento, che si trova vicino ai giardini vaticani alla Basilica, è durato circa un quarto d’ora. Il breve rito, informa il Vaticano, è stato presieduto dall’ Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Card. Mauro Gambetti, ed è durato fino alle 7.40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.

Aggiornamento morte Benedetto XVI ore 11.58

Related posts

Crisi mediorientale, sempre più flebili le speranze di una tregua prima del Ramadan

Redazione Ore 12

Israele imputato a L’Aia su denuncia del Sudafrica. Partito l’iter processuale

Redazione Ore 12

Censis: “Migliora la vita ma aumentano le cyber-paure”

Redazione Ore 12