La guerra di Putin

Kiev, attacco a Odessa contro silos di stoccaggio del grano

 

La Russia ha attaccato nella notte la regione ucraina di Odessa con almeno 22 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana: i droni sono stati distrutti dalle difese aeree ucraine, ma i detriti cadendo a terra hanno causato incendi in due terminal del porto, uno dei quali dedicato all’esportazione di grano.

L’attacco alla regione di Odessa “era ovviamente rivolto alle infrastrutture portuali” e alle strutture di stoccaggio del grano: ha detto la portavoce delle Forze di difesa dell’Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk, commentando con  Radio Liberty l’attacco russo della notte scorsa. Gumenyuk ha riferito che le truppe russe hanno lanciato droni in diverse ondate dal Mar Nero. L’accordo sull’Iniziativa del Mar Nero potrebbe essere prorogato il 17 luglio. il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in precedenza che la Russia sta nuovamente valutando la possibilità di ritirarsi dall’accordo.

 

Isw: “Già liberata in Ucraina quantità territorio presa da russi in 6 mesi”

 

In sole cinque settimane, dall’inizio della controffensiva il 4 giugno, le forze ucraine hanno liberato “quasi altrettanto territorio di quello catturato dai russi in oltre sei mesi”. Lo afferma il bollettino giornaliero del think tank americano Institute for the study of war (Isw).

Secondo una stima dell’Isw, dall’inizio della controffensiva gli ucraini hanno liberato 253 km2 di territorio. (Il calcolo, viene spiegato, differisce da quello ucraino, perché Kiev stima diversamente il controllo iniziale del territorio). Dal primo gennaio di quest’anno, le forze russe hanno catturato 282 km2 di territorio ucraino, poco più di quanto fatto da Kiev in un periodo di tempo molto più breve, afferma il think tank.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.31

Related posts

L’allarme dell’Ambasciata italiana a Mosca: “Se la permanenza non è necessaria, gli italiani lascino la Russia”

Redazione Ore 12

Russia contro i giornalisti Usa: “Forse è il momento di ridurne il numero”

Redazione Ore 12

Ondata di attacchi russi all’Ucraina, l’Unicef: “Vittime e feriti tra i minori”

Redazione Ore 12