Primo piano

  L’Aia: “Prevenire qualunque atto di genocidio a Gaza”

 

La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ritiene urgente ordinare provvedimenti di natura provvisoria per Israele. Lo ha stabilito la giudice Joan Donoghue, che ha ordinato a Tel Aviv di “prendere tutte le misure per prevenire qualunque atto di genocidio a Gaza”.
A discapito di quanto chiesto dal Sudafrica, la Corte dell’Aia non ha deciso nullla per quanto riguarda il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Nello specifico, la presidente Donoghue ha chiesto a Israele di preservare le prove del presunto genocidio e di riferire entro un mese, nonché di adottare provvedimenti volti a migliorare la situazione umanitaria nella Striscia, e permettere la fornitura di servizi di base e l’assistenza umanitaria urgente per aiutare la popolazione civile.
Tel Aviv, ha proseguito Donoghue, deve “prendere tutte le misure in suo potere” per evitare gli atti che rientrano nella convenzione sul genocidio e assicurare “con effetto immediato” che l’esercito non commetta atti riconducibili al genocidio, nonché garantire la conservazione delle prove che questo sia avvenuto.
Allo stesso tempo, la Corte Internazionale di Giustizia chiede che gli ostaggi israeliani prigionieri a Gaza vengano rilasciati con effetto immediato.
La giudice Donoghue ha detto che, secondo la Corte, c’è una controversia tra Tel Aviv e Pretoria, per cui la stessa Corte deve pronunciarsi sul caso. Per la giudice, “almeno alcuni atti sembrano in grado di rientrare nella convenzione sul genocidio”, e “la Corte ritiene di non poter accogliere la richiesta di Israele di archiviare il caso”.

aggiornamento crisi mediorientale ore 11.34

Related posts

Mar Rosso, nuovi raid di Usa e Gb contro installazioni militari degli Houthi

Redazione Ore 12

A Gaza “impossibile trasferire i feriti”: sono bloccati negli ospedali. 8000 i palestinesi uccisi dal 7 ottobre. Emergenza acqua può causare una catastrofe

Redazione Ore 12

Sono oltre 5 milioni e mezzo gli italiani residenti all’estero e la migrazione non si è mai arrestata

Redazione Ore 12