Cronaca

Meteo, è alle porte il super anti-ciclone di Natale

E’ in arrivo un’atmosfera più stabile e così abbiamo chiesto a Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it cosa succederà in questo weekend e nei giorni successivi.
Tutto è pronto. Dall’oceano Atlantico un gigantesco campo di alta pressione, un super anticiclone, sta per invadere gran parte del continente europeo e quindi anche l’Italia.

Un super anticiclone?
L’anticiclone in arrivo, sia per la grandezza, sia per le masse d’aria calde contenute al suo interno, sarà eccezionale e potrebbe durare almeno fino a Natale, se non di più.

Quindi tornerà il caldo?
In parte. Questa immensa bolla di alta pressione al suo interno ha temperature che a circa 1500 metri di altezza sono superiori di circa 10°C rispetto alla media del periodo. Di conseguenza nei prossimi giorni farà decisamente più caldo in montagna con picchi anche di 20°C (in pratica come fossimo a inizio Maggio). Sul resto dell’Italia si registreranno temperature massime fino a 10°C in Pianura Padana, 13-15°C al Centro (come a Roma e Firenze) e fino a 16°C al Sud (soprattutto in Sicilia). Di notte, invece, si tornerà sottozero al Nord e sulle zone più interne del Centro.
Sulle regioni settentrionali i valori diurni saranno influenzati dall’eventuale presenza o meno di nubi basse o nebbie che, impedendo l’irraggiamento solare, limiterebbero l’alzarsi dei termometri.

Da Domenica arriva il super Anticiclone di Natale. Ma il tempo come sarà?

 

Da Domenica il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni e la nuvolosità potrà essere più presente soltanto sulle pianure del Nord e lungo la dorsale appenninica.
Questa situazione sembrerebbe non mutare almeno fino a Natale.

Fonte il meteo.it

Related posts

Reggia di Caserta, operaio muore colpito da un grosso ramo

Redazione Ore 12

Omicidio di Laura Ziliani, svolta nelle indagini. Arrestate le due figlie e il fidanzato della maggiore

Redazione Ore 12

  L’affaire Mattei. Di verità si può anche morire?/6

Redazione Ore 12