Primo piano

  Meteo, una domenica con l’ombrello, poi il vento artico

 

Una bassa pressione di 995 hPa attraverserà nelle prossime ore l’Italia centrale portando maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con piogge localmente anche intense sul versante tirrenico. Abbiamo chiesto spiegazioni a Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it
Questa situazione di maltempo è associata all’apertura della porta atlantica a successivi impulsi perturbati: è quasi un mese che la porta è spalancata e le piogge non sono mancate in Italia dopo un lunghissimo periodo di siccità. Purtroppo però il ciclone suddetto transiterà sull’Italia portando anche dei nubifragi in Sardegna e sulla fascia tirrenica, non esclusi dalla bassa Toscana fino alla Calabria. E ovviamente, essendo un ciclone piuttosto profondo, cioè con un minimo di bassa pressione abbastanza accentuato, nel weekend avremo anche venti forti, tendenti a burrasca tra Sardegna e regioni meridionali.

Anche la Domenica sarà guastata dal maltempo?
In parte sì, anche se attendiamo un’attenuazione dei fenomeni al Sud. La Domenica vedrà lo spostamento verso i Balcani dell’occhio del ciclone che andrà a posizionarsi nelle ore centrali della giornata tra Ungheria e Romania: da questa posizione invierà un peggioramento verso Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia con piogge e locali nevicate.
Sul resto della Penisola avremo un timido graduale miglioramento, ma attenzione! Al nord non sono escluse nevicate in serata fin sulle coste adriatiche, in successivo spostamento anche verso le coste marchigiane e del medio Adriatico. Insomma un impulso gelido dall’Ungheria che porterà la neve a bassa quota, anche sull’Appennino settentrionale: prudenza per i passaggi autostradali del centro Italia che vedranno i primi fiocchi a bassa quota della stagione.

E’ vero che arriverà la sciabolata artica?
Sì, ci sarà un colpo meteo micidiale con un crollo verticale delle temperature, specie al Nord: già Domenica sera sono attese punte di -20°C sulle Alpi fino a 1000 metri di quota e, nei giorni seguenti, intense gelate colpiranno la pianura con -5°C/-6°C anche a Milano e Torino. Una sferzata gelida, la prima della stagione, che potrebbe anche colorare di bianco le coste adriatiche nella notte tra Domenica e Lunedì, e soprattutto preparare il terreno padano a fioccate precoci nelle giornate seguenti.

Fonte il meteo.it

Related posts

Giorno della Memoria, Mattarella: “La Costituzione dice mai più Italia razzista”

Redazione Ore 12

Vaiolo delle scimmie, Bassetti: “Fare divulgazione scientifica non è allarmismo”

Redazione Ore 12

Siccità, Prandini (Coldiretti): “Accelerare sui bacini di accumulo”

Redazione Ore 12