Cultura, Arte e Libri

Premio Marco Luchetta 2024, iscrizioni aperte fino al 20 giugno

Le sezioni previste dal bando sono sette. Il concorso è riservato esclusivamente a professionisti che, sul campo, hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sui bambini e le bambine.

 

È stato prorogato al 20 giugno 2024 il termine per candidarsi alla XXI edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta dedicato alla memoria di Marco Luchetta, Alessandro Saša Ota e Dario D’Angelo, uccisi da una granata a Mostar mentre realizzavano un servizio giornalistico sui bambini vittime della guerra balcanica, e di Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi.

Sette le sezioni previste dal bando: oltre a TV News, Stampa italiana, Reportage, Stampa Internazionale e Fotografia, il Premio conferma quella dedicata alla Rotta Balcanica, istituita lo scorso gennaio, e aggiunge il riconoscimento riservato al migliore servizio radiofonico o podcast, linguaggio giornalistico sempre più apprezzato anche dagli ascoltatori più giovani.

Saranno quindi ammessi i lavori di giornalisti e giornaliste pubblicati, trasmessi o diffusi tra il 20 maggio 2023 e il nuovo termine di scadenza del bando. La partecipazione è gratuita e le opere dovranno essere state pubblicate o trasmesse su una testata giornalistica registrata, sia essa cartacea, televisiva o web. Il Premio è riservato esclusivamente a professionisti che, sul campo, hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese: i bambini e le bambine.

Il premio gode del patrocinio, fra gli altri, dell’Assostampa Fvg.

Related posts

IL 19 LUGLIO ALL’ORTIGIA FILM FESTIVAL  PER IL CONCORSO LUNGOMETRAGGI “DENTI DA SQUALO” ALLA PRESENZA DEL REGISTA DAVIDE GENTILE

Redazione Ore 12

Rome Indipendent Film Festival, oltre 85 film in anteprima mondiale ed europea

Redazione Ore 12

Musica: Ditonellapiaga annuncia primi concerti estivi, il 10/4 fuori nuovo album

Redazione Ore 12