Covid

Ricciardi: “Lo stato d’emergenza va assolutamente prorogato”

“Dal punto di vista sanitario lo stato di emergenza andrà assolutamente rinnovato. L’inverno sarà durissimo e bisognerà prendere decisioni finalizzate al contenimento del virus. Penso a un’intensificazione del Super Green Pass con maggiori controlli. Non basta fare le norme, bisogna applicarle. Molti ristoranti non controllano gli accessi e a gennaio non ce lo potremo permettere”. Così in un’intervista a La Stampa Walter Ricciardi, igienista e consigliere del ministro della Salute Speranza. “Gennaio preoccupa molto”, spiega, soprattutto per l’avanzata della variante Omicron che “potrebbe dare meno malattia, ma se fosse più contagiosa peggiorerebbe comunque la situazione. I primi dati sudafricani non sono indicativi. La chiarezza arriverà dalle rilevazioni inglesi, ma le prime notizie non sono confortanti”

Per Ricciardi “bisogna continuare a insistere sull’utilità della vaccinazione per sé e per la comunità, non c’è altra via. Ci tireremo dietro la pandemia per anni se non sospenderemo i brevetti e trasferiremo le tecnologie dove mancano i vaccini.
Purtroppo il Wto ha rinviato ogni decisione. La resistenza degli Usa si è affievolita, mentre resta quella miope della Germania, Paese produttore di vaccini. La speranza è che il nuovo governo tedesco cambi idea”, conclude.

Related posts

L’auspicio di Speranza: “Nuovo vaccino per le varianti in autunno”

Redazione Ore 12

L’Oms consiglia la somministrazione della pillola L’Oms consiglia la somministrazione della pillola Paxlovid ai pazienti fragili ai pazienti fragili

Redazione Ore 12

Studio americano: “L’Incubazione di Omicron dura solo tre giorni”

Redazione Ore 12