Esteri

Saune e svastiche: l’incontro neonazista estivo in Finlandia

di Giuliano Longo

Nel giugno del 2023, un gruppo dei neonazisti più famosi della Finlandia e alcuni dei loro amici internazionali si sono avventurati in un resort in riva al lago situato in mezzo a pittoreschi boschi a circa 120 chilometri a nord di Helsinki. Lo riferisce la pubblicazione di intelligence Bellingcat, ritenuta molto vicina ai Servizi anglo-americani.

Il raduno, denominato “White Boy Summer Fest”,  stato presentato con un meme su Internet,  è gestito da un collettivo culturale di estrema destra e da un gruppo di sport da combattimento.  L’evento si è tenuto per la prima volta l’anno scorso e gli organizzatori intendono renderlo un evento annuale.

Per due giorni, i partecipanti hanno assistito all’esibizione di gruppi di estrema destra con sport da combattimentomescolandosi altri membri di gruppi neonazi in vasche di idromassaggio.

Gli osservatori avvertono che le reti neonaziste – comprese quelle internazionali come gli Hammerskins, i cui membri hanno partecipato alla WBS – usano eventi come questi per fare rete, radicalizzarsi a vicenda, reclutare nuovi membri e raccogliere fondi.

Gli organizzatori sono riusciti fino ad ora  a mantenere nascosti al pubblico i luoghi degli eventi WBS del 2022 e del 2023, ma grazie al Global Authentication Project (GAP) di Bellingcat e alla comunità Discord, sono stati  geolocalizzati entrambi gli eventi in alloggi rurali appartenenti a Evo Nature Ltd, una società di ospitalità nel sud della Finlandia.

Alla domanda sulla prenotazione, il proprietario di Evo Kaj Järvinen ha detto a Bellingcat di non essere a conoscenza degli eventi organizzati da WBS e ha sottolineato che le sue proprietà ricevono un gran numero di prenotazioni ogni anno.

I luoghi di ritrovo  sono essenziali per la sceneggiata neonazista e le relative sottoculture. Europol,l’agenzia di polizia dell’Unione Europea  ha osservato, in un rapporto di quest’anno,  che queste organizzazioni “attribuiscono un grande valore agli incontri fisici e alle attività di gruppo”.

L’edizione 2023 della WBS ha preso il via la sera di venerdì 16 giugno, come mostrano chiaramente le foto postate dagli organizzatori sui social media con uno spettacolo tutt’altro che discreto.

Quattro band neonaziste finlandesi si sono esibite sul palco di una capanna di tronchi fiancheggiate da due striscioni con la svastica. Alcuni membri della band sfoggiavano stemmi e simboli nazisti sui loro abiti e strumenti.

In un video  pubblicato dagli organizzatori si nota che  su un muro vicino al palco è appesa una bandiera della rete internazionale neonazista Blood & Honor  vietato in diversi paesi europei, tra cui Germania e Spagna ed è stato iscritto dal governo canadese già nel 2019, come organizzazione terroristica.

Secondo un rapporto dell’inizio di quest’anno dell’emittente pubblica finlandese, i documenti della polizia indicano che i cinque uomini arrestati nel 2021 perché sospettati di pianificare attacchi terroristici erano influenzati dalla Crew 38 Finland e hanno incontrato frequentemente alcuni dei suoi membri.

Crew 38 Finland è anche affiliato alla rete internazionale Hammerskins che fondata alla fine degli anni ’80 a Dallas, in Texas, viene descritta  come “il gruppo skinhead neonazista più violento e meglio organizzato degli Stati Uniti”,  dall’Anti-Defamation League (ADL) con sede negli Stati Uniti.

La Fondazione tedesca Amadeu, ONG che opera per combattere il razzismo e l’estremismo di estrema destra, con un intervento al Consiglio d’Europa aveva avvertito che “le classiche reti neonaziste dagli Hammerskins a Blood & Honor continuano a stringere alleanze internazionali”, aggiungendo che “i festival rock di estrema destra e i tornei di arti marziali miste servono come spazi di radicalizzazione, reclutamento e raccolta fondi”.

Il fine settimana di eventi non ha riguardato solo la musica; i partecipanti potevano sedersi nella sauna, farsi un tatuaggio e acquistare vestiti di marchi estremisti nella moda di estrema destra.

Potevano anche assistere a una serie di sport da combattimento organizzati da Veren Laki (“Law of Blood”), legata al ramo finlandese del Movimento di resistenza nordica neonazista (acronimo finlandese PVL). La Corte Suprema di Helsinki, già nel 2019 ha emesso una interdizione al gruppo  a causa della diffusione di discorsi di incitamento all’odio e dell’uso della violenza.

Veren Laki è collegata ad altri gruppi analoghi a livello internazionale quali la European Fight Night in Ungheria dove primeggia il nazista Tomasz Szkatulski residente a Sofia, in Bulgaria, al quale era stato vietato l’ingresso i Germania nel luglio 2023.

I combattimenti all’aperto sono stati seguiti da un  concerto al chiuso di 4 band, fra le quali  due italiane: Green Arrows popolare in Europa sulle scene musicali di estrema destra e Frecce Verdi sostenitrici del movimento di destra CasaPound, la cui bandiera  adornava il palco durante il loro spettacolo.

Il servizio giornalistico di Bellingcat è corredato di numerose foto e filmati che ritraggono l’evento, tutt’altro che folcloristico.

Related posts

Eurobarometro: secondo gli europei le tecnologie digitali saranno fondamentali nella vita quotidiana

Redazione Ore 12

Ucraina, Moldova e Georgia, c’è la relazione Ue sulle possibili adesioni

Redazione Ore 12

Vaticano, dopo 25 anni Don Gigi Ginami lascia la Segreteria di Stato

Redazione Ore 12