Roma Capitale

SOCIALE, INAUGURATO CARO SOCIALE. FUNARI: UN MODELLO INNOVATIVO DI ASCOLTO E DI ACCOGLIENZA

C.A.R.O. Corviale, coprogettato dal Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale e da undici partner attivi nell’XI Municipio, è un progetto che rappresenta una visione nuova e più efficace nell’intervento sociale in zone periferiche.  Alla presentazione a Roma, nella sede di Calcio Sociale – Campo dei Miracoli è intervenuta l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari.

Il progetto C.A.R.O. Corviale – ha sostenuto Funari – rappresenta un importante investimento sociale sul futuro della città, in un territorio ricco di energie, creatività e competenze spesso invisibili come Corviale. Con questo progetto vogliamo dare voce e spazio a quella vitalità, rafforzando i servizi, sostenendo le famiglie, creando opportunità culturali e lavorative e restituendo dignità ai luoghi e alle persone che li abitano.

C.A.R.O. Corviale è la dimostrazione concreta che, quando le istituzioni e la società civile lavorano insieme nella co-progettazione, si dà vita a un nuovo un modello innovativo di ascolto e di accoglienza pensato per quel territorio.

Cuore del Progetto è una “Portineria di Comunità”, aperta a tutti coloro che abitano il quadrante Sud-Est di Roma per ascoltare e rispondere anche alle emergenze, in coordinamento con le Unità Mobili. L’obiettivo è sviluppare e potenziare in questa area della città un vero e proprio sistema di servizi integrati e attività vicini ai cittadini e alle loro esigenze. 

Il Progetto è finanziato nell’ambito di Next Generation UE, ha come Ente attuatore il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale ed è inserito nell’ambito del Piano Urbano Integrato denominato “PUI 24 – Polo della Solidarietà Corviale.”

Related posts

Verde, ripristinate alberature nel quadrante di Piazza Venezia

Redazione Ore 12

Sicurezza, rafforzato il ruolo degli osservatori territoriali

Redazione Ore 12

Lazio Zona Rossa. Da lunedì 15 marzo nidi chiusi, scuole infanzia aperte per bambini con disabilità. Disattivate le ZTL

Redazione Ore 12