Roma Capitale

Stadio As Roma, Cgil: “Importante occasione riqualificazione quadrante est della Capitale”

“Sul progetto dello stadio della AS Roma a Pietralata, il parere che esprimerà il IV municipio rappresenta uno passaggio fondamentale del percorso di realizzazione dell’opera”. Così, in una nota, la Cgil, la Filt Cgil e la Fp Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. “Siamo convinti – continua la nota – che si tratti di un’importante occasione di riqualificazione del quadrante est della città e di una evidente opportunità di riscatto sociale non solo per il quartiere ma per l’intera città di Roma che però, richiedera’ grande attenzione, con particolare riferimento alle infrastrutturazioni materiali e immateriali, a cominciare da quelle sulla mobilità. Occorre quindi ripensare, per quel quartiere, all’intero sistema di mobilità pubblica e privata, che preveda un’implementazione delle infrastrutture della viabilità e una riorganizzazione del trasporto pubblico locale nell’ottica di un servizio di spostamento efficiente e sicuro per tutte e tutti i cittadini, come pure la realizzazione di un idoneo parco metro ferroviario e veicolare.
Particolare attenzione dovrà essere riservata alla messa in sicurezza del diritto alla salute, con vie di accesso e di uscita dalle strutture ospedaliere che ricadono nel quadrante, quali l’ospedale Sandro Pertini, l’ospedale Figlie di San Camillo e il Policlinico Umberto I, nonché al potenziamento e all’ adeguamento dei rispettivi Pronto Soccorso.
La realizzazione di eventi importanti e attrattivi dovrà necessariamente prevedere la messa a sistema dei servizi di sicurezza nonché un adeguato e congruo numero di lavoratori impiegati e assunti secondo le normative contrattuali collettive.
Per tali ragioni auspichiamo in un primo e utile confronto con il municipio IV con l’obiettivo di intraprendere un percorso che porti verso lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Related posts

METRO C: GUALTIERI, APERTURA CANTIERE DELLA TRATTA T2 E’ UN PASSO IN AVANTI DECISIVO. ORA LAVORIAMO PER AVVIO TRATTA T1 ENTRO ESTATE 2026

Redazione Ore 12

Lazio Inclusivo 2024, approvato lo stanziamento di 100mila euro a sostegno del programma di promozione sportiva e di competizioni atletiche

Redazione Ore 12

Fine settimana di controlli interforze. Servizi straordinari nel centro della capitale e sul litorale romano

Redazione Ore 12