Energia e Sostenibilità

Torna EarthDay Italia: dal 18 al 22 aprile a Roma

Torna EarthDay Italia: dal 18 al 22 aprile a Roma

 

di Gino Piacentini

 

Anche quest’anno Roma rinnova il suo sodalizio con l’ambiente. Dal 18 al 22 aprile torna a Roma l’EarthDay Italia, presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio a Roma. Oltre 600 eventi, organizzati dalla società civile e dalle istituzioni, che coinvolgono più di 300 organizzazioni tra arte, cultura, scienza e sport, grazie ad artisti e testimonial impegnati tra talk show e live streamingsui temi legati ad ambiente e salute. Earthday.org è il network no profit che coordina le azioni e i partner dell’iniziativa a livello globale. Il tema scelto per la manifestazione 2024 è ‘Planet vs. Plastics’ per chiedere “una riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040 e l’obiettivo finale di costruire un futuro senza plastica per le generazioni future”.

L’evento per la tutela del Pianeta mobilita ogni anno in tutto il mondo circa un miliardo di persone in oltre 193 Paesi. L’EarthDay nasce nel 1962 negli USA sulla scia della pubblicazione del libro di Rachel Carson: ‘Primavera silenziosa’, che intercettò lo sviluppo di una coscienza sui temi ambientali e sul legame tra inquinamento e salute pubblica. Solo qualche anno più tardi, il senatore degli Stati Uniti, Gaylord Nelson, fu promotore del primo Earth Day il 22 aprile del 1970 con la mobilitazione di 20 milioni di americani per chiedere maggiore protezione per il Pianeta. Per la diffusione a livello globale bisognerà attendere il 1990, anno in cui l’EarthDay diventa globale coinvolgendo 200 milioni di persone in 141 Paesi.

L’Italia aderisce ogni anno con un programma di centinaia di eventi tra concerti, talk show, laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art e decine di attività dedicate all’innovazione, all’ambiente e alla cultura. L’evento italiano è organizzato da Earth Day Italia, sede italiana dell’ong di Washington, e da Movimento dei Focolari, presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio a Roma, e quest’anno arricchisce la capitale di altri due eventi dislocati presso la Casa del Cinema di Roma, dove dal 18 al 20 aprile si svolgerà il Festival dell’Innovability, dove si parlerà del supporto che la tecnologia può dare per la salvaguardia del pianeta,mentre il secondo evento si terràpressola Nuvola di Fuksas, dove il 22 aprile si terrà  #OnePeopleOnePlanet, 16 ore di contenuti livein diretta su RaiPlay e Vaticannews.va, interamente dedicati all’ambiente. ‘Torna a battere il cuore per la Terra!’, lo slogan della maratona multimediale giunta quest’anno alla quinta edizione. In serata dall’Auditorium della Nuvola ci sarà, inoltre, lo storico Concerto per la Terra di Earth Day Italia.

Related posts

  Agricoltura innovativa: la rivoluzione digitale del settore agricolo

Redazione Ore 12

L’esportazione di energia dai paesi africani: idrogeno e petrolio

Redazione Ore 12

Energie rinnovabili e tecnologie di stoccaggio: la chiave per un futuro energetico sostenibile

Redazione Ore 12