Esteri

Arabia Saudita, l’esercito apre le porte alle donne. Ne arrivano 255

 

Circa 255 laureate dell’Istituto di addestramento femminile delle forze armate dell’Arabia Saudita sono state accettate nell’esercito. Questo è il quarto flusso per completare il corso di formazione di base per le reclute femminili. Alla cerimonia di laurea hanno partecipato il capo del ministero dell’Interno e il direttore del servizio di pubblica sicurezza del Paese. Le neoreclutate  serviranno nel campo della sicurezza dell’Hajj e dell’Umrah (pellegrinaggi musulmani), nonché della sicurezza diplomatica.

La decisione di ammettere le donne nei ranghi delle forze armate dell’Arabia Saudita è stata presa lo scorso anno. Questa misura ha lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’immagine secolare del regno, mentre  le donne in Arabia Saudita sono, per usare un eufemismo, limitate nei loro diritti.

In termini di requisiti, il servizio nell’esercito del regno per donne e uomini è praticamente lo stesso, la differenza sta solo nell’età in cui puoi accedere al servizio, per gli uomini è di 17 anni e per le donne è di 21 anni.

L’esercito, l’Arabia Saudita è tra i primi dieci al mondo ed è il leader tra i paesi del Golfo Persico inoltre il Paese spende oltre il 10% del suo PIL per fornire le forze armate.Va anche detto cheIl servizio nelle forze armate dell’Arabia Saudita è su base contrattuale ed è consentito arruolare mercenari stranieri.

Le forze armate del Regno contano attualmente le 224.500 addetti  inclusa la Guardia Nazionale.

Related posts

Marocco, il bilancio del terremoto è apocalittico, quasi 2.500 le vittime

Redazione Ore 12

Afghanistan, il nuovo Governo è una provocazione alla civiltà umana. Al vertice uno stuolo di ricercati per terrorismo

Redazione Ore 12

Afghanistan, Russia: “Non abbiamo preso alcuna decisione su eventuale riconoscimento talebani”

Redazione Ore 12