Economia e Lavoro

Cdr con Fnsi e Assostampa: “Uniti per il rinnovo del contratto e la qualità dell’informazione”

Riunione della Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione, giovedì 5 ottobre 2023, a Roma. Nella sede della Fnsi, giornaliste e giornalisti della rappresentanza sindacale aziendale hanno approvato all’unanimità la piattaforma di rivendicazioni in 15 punti che fissa le priorità dell’azione sindacale anche in vista di un «auspicabile e non più rinviabile confronto» con la politica e con gli editori.
«I giornalisti italiani sono pronti al dialogo, ma anche alla mobilitazione per recuperare la dignità e la centralità del lavoro giornalistico», spiega la segretaria generale Alessandra Costate.
Fra i temi affrontati nella giornata di confronto: la difesa reale dei contratti di lavoro e della qualità dell’informazione, «perché non si può retrocedere sui diritti per una flessibilità che le aziende in gran parte vogliono declinare come precariato selvaggio e ricatto occupazionale»; la formazione sindacale, l’equo compenso per i lavoratori autonomi, la centralità del giornalismo locale e del servizio pubblico, l’organizzazione del lavoro nell’online e negli uffici stampa privati, l’impegno a ottenere l’agibilità sindacale per chi lavora negli uffici stampa pubblici, le sfide poste dall’innovazione tecnologica.
Al termine dei lavori dell’assemblea sono anche stati eletti i rappresentanti dei Cdr nella Commissione contratto permanente Fieg-Fnsi:

Alessio Antonini, Giancarlo Macaluso, Francesco Strippoli e Rossella Verga (quotidiani);

Antonio Coronato, Elisabetta Santon e Luigi Ferraiuolo (emittenza radiotelevisiva);

Ivan Zinzi e Daniela Stigliano (periodici);

Marta Tartarini e Paolo Rubino (agenzie di stampa);

Daniele De Salvo e Silvia Nani (corrispondenti, collaboratori fissi, pubblicisti part-time);

Antonella Loi (Siti online, uffici stampa, service).
La Commissione contratto, completata dai rappresentanti dei Comitati e fiduciari di redazione eletti al termine della riunione della Conferenza, saranno integrate da esperti di prossima individuazione.

Related posts

Nuovo record del Debito Pubblico (2603,1 miliardi)

Redazione Ore 12

Energia, sul price  cap l’Ue resta divisa, varate misure d’emergenza per ridurre la domanda e redistribuire gli eccessi

Redazione Ore 12

Monito della Corte dei Conti sull’evasione fiscale

Redazione Ore 12