Politica

Conti pubblici, la prudenza di Giorgetti sulla prossima manovra di bilancio

Legge di bilancio? La prossima terrà conto delle regole fondamentali della finanza pubblica. Faremo una legge di bilancio prudente e che tenga conto delle regole di finanza pubblica”. Sulla crescita del Pil: “Il governo pensa di mantenere le previsioni, che ha fatto in sede di Def, per l’1% nel 2023 ma inevitabili variabili esterne stanno radicalmente mutando il quadro e di questo bisogna prenderne atto anche a livello europeo”. Con queste parole estremamente prudenti, il ministro dell’Economia dal Forum Ambrosetti ha disegnato gli ecanari economici futuri per il Paese. Poi, però ha affrontato anche altri temi come il Superbonus che, secondo il titolare delle finanze pubbliche“ingessa la politica economica lasciando margini esigui agli altri interventi”.  “A pensarci mi viene ogni volta il mal di pancia- ha aggiunto- C’è l’effetto pernicioso e distorsivo, il cosiddetto ‘spiazzamento’ che ha sulla realizzazione degli interventi previsti dal Pnrr ovvero sul rafforzamento strutturale della capacità produttiva”.

 BANCHE, TASSA EXTRAPROFITTI FORSE INOPPORTUNA MA È GIUSTA

La tassa sugli extramargini delle banche “può darsi che sia un’imposta inopportuna ed è anche migliorabile, può darsi anche che sia stata comunicata male ma non accetto che sia definita tassa ingiusta”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, al Forum Ambrosetti, spiegando: È giusta perché lo Stato dà e lo Stato chiede. Difficile e complicato non tenere in considerazione questi aspetti. Per gli errori mi assumo la responsabilità, ma, essendo un’imposta pro futuro, sono sicuro che, nella sua versione definitiva sarà qualcosa che alla fine tutti quanti potranno apprezzare”.

UCRAINA, AIUTI SIANO SOTTRATTI DA PATTO STABILITÀ E CRESCITA

“La guerra in Ucraina ha già un perdente, è lo Stato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, riferendo poi l’intenzione di chiedere all’Europa che “gli aiuti all’Ucraina siano sottratti dal Patto di stabilità e Crescita, perché, se dovessimo ridurre le pensioni agli italiani sarebbe un po’ complicato da spiegare”.

Dire

Related posts

Migranti, Meloni: blocco navale unica soluzione per fermare partenze e immigrazione illegale di massa

Redazione Ore 12

Avvocati contro la riforma del processo civile: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”

Redazione Ore 12

Amministrative, sono 18 gli impresentabili ‘pizzicati’ dall’anti-mafia

Redazione Ore 12