Esteri

Il boom delle esportazioni della Cina nel Sudest Asiatico e in Brasile 

Le esportazioni cinesi sono globalmente  aumentate del 23% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, interrompendo una serie di flessioni  di cinque mesi, lo ha riferito riferito dall’Amministrazione doganale cinese il 13 aprile. Ma la crescita complessiva dell’export cinese è stat guidata dalle spedizioni  nelle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) con un aumento del 34% su base annua, raggiungendo il nuovo record mensile di 54 miliardi di dollari al netto delle variazioni stagionali.

L’infrastruttura digitale è un motore  del boom delle esportazioni nell’Asia per i Paesi in via di sviluppo. Le esportazioni in India sono aumentatedi pari passo con le spedizioni nel sud-est asiatico, riflettendo la crescente presenza della Cina nelle catene di approvvigionamento asiatiche, e fabbriche indiane dipendono da componenti e beni strumentali e le sue società di telecomunicazioni utilizzano in modo schiacciante attrezzature cinesi.

Gli sforzi americani per spostare la produzione fuori dalla Cina spingono i paesi amici a importare input manifatturieri da Pechino. Fatta eccezione per il Vietnam, tutte le principali economie del sud-est asiatico hanno mostrato un aumento delle importazioni dalla Cina a marzo fra queste spicca la Malesia, il cui presidente Anwar Ibrahim ha recentemente visitato Pechino.

Al di fuori dell’Asia, sempre a marzo,  le esportazioni verso il Brasile hanno registrato una crescita del 17% su base annua raddoppiando  negli ultimi tre anni, in linea con le esportazioni verso l’Asia e non è certo un caso che il Presidente Lula abbia visitato la Cina pochi giorni fa.  Il 13 aprile, Lula ha visitato la struttura di ricerca e sviluppo di Huawei a Shanghai. Il Brasile è una destinazione importante per l’infrastruttura digitale cinese. In un discorso del 2021 per celebrare il 20 ° anniversario dell’azienda in Brasile, l’allora presidente di Huawei, Howard Liang, ha dichiarato: “Huawei ha collaborato con gli operatori di telecomunicazioni per connettere più di due terzi della popolazione del Brasile”, aggiungendo: “Siamo attivamente coinvolti nel sforzi per costruire un cloud di e-government. Collaboriamo anche con clienti nei settori finanziario, energetico, manifatturiero e di altro tipo per aiutarli a passare al digitale più velocemente”.

Le sole esportazioni della Cina verso i Paesi del’Asia in via di sviluppo sono superiori del 40% rispetto alle sue esportazioni verso gli Stati Uniti.

Gielle

Related posts

Le richieste di reflazione della Yellen (USA) falliscono a Pechino

Redazione Ore 12

Germania “la svolta epocale” di Berlino non convince Usa e paesi europei

Redazione Ore 12

Forte scossa di terremoto (5.5) in Turchia

Redazione Ore 12