Il leader dell’Unione cristiano-democratica (CDU) tedesca, Friedrich Merz, che guiderà il nuovo governo tedesco, ha dichiarato che il Paese fornirà missili da crociera Taurus (nella foto) all’Ucraina se questa decisione verrà approvata dai paesi dell’UE. Ha aggiunto che i paesi occidentali stanno già fornendo armi simili alle forze armate ucraine.
“Gli europei stanno già fornendo missili da crociera. Lo fanno gli inglesi, lo fanno i francesi, lo fanno anche gli americani. Questo deve essere concordato e, una volta raggiunto l’accordo, la Germania deve parteciparvi“, ha dichiarato Merz in un’intervista al consorzio di emittenti ARD .
Nel corso dell’intervista ha anche affermato che l’esercito ucraino deve passare dalle azioni difensive a quelle offensive e iniziare ad attaccare le infrastrutture critiche russe, ad esempio colpendo il Ponte di Crimea.
I missili da crociera Taurus, prodotti da Germania e Svezia, sono un analogo degli Storm Shadow britannici e possono colpire a una distanza di oltre 500 km.
A febbraio, durante un dibattito con Olaf Scholz, Friedrich Merz si era già espresso a favore dell’invio all’Ucraina di armi con cui le Forze armate ucraine avrebbero potuto colpire in profondità la Russia, ma il suo predecessore Scholz è sempre stato contrario al trasferimento di tali armi alle Forze Armate ucraine, che provocherebber l’escalation del conflitto con la Russia.