La guerra di Putin

  Russia-Ucraina, gli aggiornamenti sul conflitto

° Un attacco di massa di droni della Russia contro l’Ucraina nella notte del 3 novembre ha colpito  infrastrutture negli oblast di Leopoli e Odessa, nonché siti civili nella città di Kharkiv e nell’oblast di Ivano-Frankivsk, lo hanno riferito le autorità regionali.

 

Secondo l’aeronautica militare ucraina, la Russia ha utilizzato circa 40 droni kamikaze e un missile Kh-59per l’attacco, l’esercito ucraino avrebbe abbattuto un  24 droni di tipo Shahed e il missile.

 

Il presidente Zelensky ha affermato che le difese aeree sono state attivate nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Kherson, Mykolaiv, Odesa, Kiev, Kirovohrad, Lviv, Vinnytsia e Khmelnytskyiaggiungendo “Ci rendiamo conto che con l’avvicinarsi dell’inverno, i terroristi russi cercheranno di fare più danni. Risponderemo al nemico”.

 

Quattro dei 40 droni hanno preso di mira la città nordorientale diKharkiv,provocando incendi su larga scala e danneggiando un edificio residenziale, un istituto scolastico, una stazione di servizio, un edificio amministrativo, annessi, automobili e garage.

 

Undici droni sono stati abbattuti nell’oblast di Leopoli, ma altri cinque hanno colpito una struttura infrastrutturale critica nella regione, mentre le  difese aeree dell’Oblast di Odessa hanno distrutto altri due droni di progettazione iraniana, ma è stata colpita una infrastruttural locale-

 

Secondo il ministero dell’Interno, nell’oblast occidentale di Ivano-Frankivsk,in Ucraina, i detriti di un drone abbattuto sono caduti su un dormitorio nel distretto di Kalush, provocando un incendio. Il governatore Svitlana Onyshchuk ha affermato che l’attacco dei droni russi ha colpito anche un sito militare nella regione.

 

° Le forze ucraine hanno ucciso almeno nove persone e ne hanno ferite altre nove negli attacchi nella parte occupata dai russi della regione meridionale di Kherson, hanno detto le autorità della regione nominate dalla Russia.

Gli attacchi di venerdì hanno colpito un centro per l’impiego a Chaplynka,una città a circa 100 chilometri a sud-est della capitale regionale Kherson, lo ha detto il governatore della regione n Vladimir Saldo.

“Fino ad ora sono stati estratti dalle macerie nove morti e nove feriti gravi”, ha detto Saldo alla televisione di stato russa accusando Kiev di aver attaccato le infrastrutture civili di Chaplynsky, tra cui l’ufficio pensionistico locale e il centro per l’impiego, i media ucraini non hanno confermato gli attacchi.

Si ricorda che la Russia occupò la regione di Kherson poco dopo aver lanciato li invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022, ma da allora ha abbandonato la città principale della regione e altri centri sulla riva occidentale del fiume Dnipro.

Gli attacchi di venerdì sono avvenuti mentre Kiev stava lanciando una controffensiva per riconquistare il territorio delle forze russe, concentrata nel sud del paese.

 

Le  Forze Armate della Federazione Russa venerdì  hanno effettuato venerdì 17 assalti  nell’area degli insediamenti di Avdeevka, Severnoye, Stepovoe e Opytnoye operando con il supporto di veicoli corazzati pesanti, lo riferisce il rapporto di venerdì sera  dello Stato maggiore delle forze armate ucraine.

 

Il fronte di Kherson è caratterizzato da un intenso fuoco di artiglieria fra russi e ucraini, mentre il fuoco russo  ha colpito le posizioni ucraine sulla riva destra del fiume Dneprrespingendo i tentativi dei gruppi di sbarco ucraini di attraversare il corso d’acqua.

 

° Secondo ilsettimanale tedesco Bilduno dei motivi delle grandi perdite di equipaggiamento militare occidentale utilizzato dalle forze armate ucraine durante la controffensiva, dipende dalla l’impossibilità di evacuare i veicoli blindati danneggiati dalle truppe russe poiché queste non ne consentono la rimozione per l’eventuale riparazione. .

 

Nel corso dei cinque mesi della controffensiva Kiev avrebbe perso un gran numero di carri armati, veicoli blindati e pezzi di artiglieria della NATOfra cui alcuni carri armati tedeschi Leopard, i britannici Challenger2 e i veicoli da combattimento della fanteria Bradleydi fabbricazione americana. Fonti militari russe non escludono che la stessa sorte possa toccare ai carri armati americani Abramsnon appena inizieranno ad essere utilizzati attivamente sulla linea di combattimento.

Related posts

Zelensky: “Non c’è alternativa all’Ucraina nella Nato”

Redazione Ore 12

Orrore a Mariupol, si indaga su una fossa comune con centinaia di corpi di civili

Redazione Ore 12

Zuppi (Cei): “La guerra come la pandemia, fare di tutto per la pace”

Redazione Ore 12