Primo piano

Von der Leyen e il dramma dell’alluvione: “Mi ha spezzato il cuore vedere il fango e queste cicatrici lasciate dalle valanghe”

“Grazie per avermi ospitato. E’ stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango, queste cicatrici profonde lasciate dalle valanghe. Importante avere quiesta visione dall’altro della devastazione”. Sono le parole della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna, pronunciate in un punto stampa velocissimo dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la premier Giorgia Meloni e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. “Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l’Europa è con voi”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la premier Giorgia Meloni e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Nei confronti dell’emergenza c’è “un approccio strutturato. Può essere utilizzato – ha osservato in un altro passaggio – il fondo di coesione. Se guardiamo al piano Next generation Ue ci sono 6 miliardi per la prevenzione, c’è un approccio strutturale e tutte queste e altre risorse a cui possiamo attingere”

aggiornamento emergenza Emilia Romagna ore 18.21

Related posts

Lavoro, certificazione Verde obbligatoria. Mattarella ha bollinato il Decreto

Redazione Ore 12

Gaza, l’Onu: “Nessuno può rimpiazzare l’Unrwa”

Redazione Ore 12

Cambiamenti climatici, l’appello di 100 scienziati ai media: “Giornalisti parlate soprattutto delle cause e delle soluzioni, non di semplice maltempo”

Redazione Ore 12